Come è noto, nel corso degli ultimi anni si è assistito ad una profonda evoluzione del mercato turistico come riflesso delle grandi trasformazioni riconducibili ad una pluralità di fattori tra cui si evidenziano: la crescita economica che ha interessato aree geografiche sempre più vaste; i mutamenti del sistema dei valori e degli stili di vita connessi anche alla diffusione della consapevolezza della cultura e dell'ambiente come valori centrali per lo sviluppo della persona umana; la pervasività delle innovazioni tecnologiche e il potenziamento delle reti infrastrutturali e, in particolare, quelle di trasporto e comunicazione. L'effetto congiunto di questi ed altri fattori ha reso possibile il consolidamento nel lungo periodo di un trend di crescita esponenziale della domanda turistica a livello planetario, cui è corrisposto il proliferare di una miriade di segmenti di offerta. Il turismo automobilistico e motociclistico, in quanto segmenti relativamente recenti, sono stati oggetto di specifici approfondimenti nella letteratura internazionale riferibile alla geografia del turismo e al marketing territoriale, attraverso analisi empiriche fondate su casi studio e contributi di carattere divulgativo (Coles 2004, 2008; Pechlaner et al. 2008; Cudny, Hor?ák 2016; Conlin, Jolliffe 2017; Cudny 2018). Nel corso degli ultimi 10 anni, soprattutto con riferimento al turismo automobilistico, il tematismo che ruota intorno al mondo dei motori è presente nella letteratura riferibile alla governance delle destinazioni turistiche (Conlin, Jolliffe 2017; Cudny 2018). Ciò è dovuto in parte alla crescente concorrenza tra le case automobilistiche che investono in attrazioni turistiche (come l'Autostadt di Volkswagen e il Museo Porsche in Germania) e in parte ad esperienze territoriali che investono in prodotti turistici evoluti, come il caso italiano della Motor Valley. Altri elementi che stanno stimolando la crescita degli studi sul turismo automobilistico sono riconducibili: allo sviluppo degli eventi di natura sportiva tematica; dai casi di destinazioni che ospitano raduni e gare, viaggi d'affari correlati alla partecipazione a fiere automobilistiche popolari (Cudny, 2018) e, infine, dal crescente interesse per "l'automobile" come Heritage di lusso (Kaminski, Smith 2014; Conlin, Jolliffe 2017). Il motociclismo, raramente menzionato nella letteratura turistica, appare come un fenomeno in crescita e portatore di un valore economico considerevole (Motorcycle Industry Council, 2015; Sykes, 2016; Motorcycle Training Foundation, 2019). A completamento di questa breve disamina della letteratura, si evidenzia l'emergere in Italia del c.d. "turismo motoristico" come segmento nuovo, che si presenta con connotazioni del tutto peculiari rispetto alle due fattispecie da cui trae origine; si tratta di un aggregato turistico sistemico, che non trova riscontro in altri paesi, su cui si fondano alcune esperienze territoriali di promozione di prodotti turistici.

Core Services e Core Factors per lo sviluppo di prodotti turistici connessi al patrimonio motoristico

Castronuovo V;Morvillo A
2021

Abstract

Come è noto, nel corso degli ultimi anni si è assistito ad una profonda evoluzione del mercato turistico come riflesso delle grandi trasformazioni riconducibili ad una pluralità di fattori tra cui si evidenziano: la crescita economica che ha interessato aree geografiche sempre più vaste; i mutamenti del sistema dei valori e degli stili di vita connessi anche alla diffusione della consapevolezza della cultura e dell'ambiente come valori centrali per lo sviluppo della persona umana; la pervasività delle innovazioni tecnologiche e il potenziamento delle reti infrastrutturali e, in particolare, quelle di trasporto e comunicazione. L'effetto congiunto di questi ed altri fattori ha reso possibile il consolidamento nel lungo periodo di un trend di crescita esponenziale della domanda turistica a livello planetario, cui è corrisposto il proliferare di una miriade di segmenti di offerta. Il turismo automobilistico e motociclistico, in quanto segmenti relativamente recenti, sono stati oggetto di specifici approfondimenti nella letteratura internazionale riferibile alla geografia del turismo e al marketing territoriale, attraverso analisi empiriche fondate su casi studio e contributi di carattere divulgativo (Coles 2004, 2008; Pechlaner et al. 2008; Cudny, Hor?ák 2016; Conlin, Jolliffe 2017; Cudny 2018). Nel corso degli ultimi 10 anni, soprattutto con riferimento al turismo automobilistico, il tematismo che ruota intorno al mondo dei motori è presente nella letteratura riferibile alla governance delle destinazioni turistiche (Conlin, Jolliffe 2017; Cudny 2018). Ciò è dovuto in parte alla crescente concorrenza tra le case automobilistiche che investono in attrazioni turistiche (come l'Autostadt di Volkswagen e il Museo Porsche in Germania) e in parte ad esperienze territoriali che investono in prodotti turistici evoluti, come il caso italiano della Motor Valley. Altri elementi che stanno stimolando la crescita degli studi sul turismo automobilistico sono riconducibili: allo sviluppo degli eventi di natura sportiva tematica; dai casi di destinazioni che ospitano raduni e gare, viaggi d'affari correlati alla partecipazione a fiere automobilistiche popolari (Cudny, 2018) e, infine, dal crescente interesse per "l'automobile" come Heritage di lusso (Kaminski, Smith 2014; Conlin, Jolliffe 2017). Il motociclismo, raramente menzionato nella letteratura turistica, appare come un fenomeno in crescita e portatore di un valore economico considerevole (Motorcycle Industry Council, 2015; Sykes, 2016; Motorcycle Training Foundation, 2019). A completamento di questa breve disamina della letteratura, si evidenzia l'emergere in Italia del c.d. "turismo motoristico" come segmento nuovo, che si presenta con connotazioni del tutto peculiari rispetto alle due fattispecie da cui trae origine; si tratta di un aggregato turistico sistemico, che non trova riscontro in altri paesi, su cui si fondano alcune esperienze territoriali di promozione di prodotti turistici.
2021
Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo - IRISS
Turismo motoristico
Motor Valley
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/399387
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact