Le presenti specifiche definiscono l'archivio geografico USO E COPERTURA DEL SUOLO (UCS) della Regione Toscana. Il catalogo delle classi fa riferimento, per le voci di legenda fino al III livello, al sistema europeo di mappatura dell'uso e copertura del suolo del progetto CORINE Land Cover (CLC) [CLC2006, 2006], integrato da un IV livello regionale. I contenuti sono orientati alla definizione della legenda relativa alla cartografia tematica dell'UCS con scala di dettaglio 1:10.000, derivante dalla Carta Tecnica Regionale (CTR10K), formalizzando la copertura su base poligonale. La fotointerpretazione è la fonte di acquisizione principale di questa banca dati e non sono previste a corredo verifiche a terra1 Il sistema di classificazione adottato è funzionale alla realizzazione di una legenda di UCS costituita da voci che riprendono la classificazione del CLC fino al III livello di dettaglio, mentre il IV livello è stato riservato alla caratterizzazione regionale delle classi nel territorio toscano. L'utilizzo del IV livello è stato esplicitato nei casi di ulteriore specializzazione del III livello e non come elaborazione di classi miste di attribuzione dal III livello. Il IV livello è da intendersi applicabile nei casi di indubbia visibilità per fotointerpretazione. I criteri di visibilità di una classe sono commisurati al livello di zoom specificato per la fase di fotointerpretazione: nel caso specifico, ad esempio, si ritiene adatto uno zoom in acquisizione nel range di scala 1:2.000 - 1:4.000. Per tale motivo i criteri di visibilità dei IV livello sono da intendersi considerando tale range di scala. Pertanto il catalogo delle classi si focalizza sulla caratterizzazione delle varianti morfologiche e strutturali del territorio. Le principali motivazioni di possibili discrepanze tra criteri di classificazione qui adottati rispetto a classificazioni specialistiche e di dettaglio sono da attribuirsi all'adozione di una legenda conforme al CLC, originariamente definita per una risoluzione di scala 1:100.000, ma soprattutto perché essa presenta una commistione dei concetti di uso e di copertura tale da descrivere classi non strettamente dicotomiche. Peraltro, nonostante i suoi limiti intrinseci, quella del CLC è l'unica legenda adottata sia a livello nazionale che da molti Enti. La realizzazione della fase d'impianto si è avvalsa delle primitive geometriche presenti nella CTR 10K per estrarre dei contorni significativi anche per le classi di UCS. Nelle fasi successive la fonte di aggiornamento è stata e sarà la fotointerpretazione. Per tale motivo le basi informative ausiliarie che hanno pesato nella fase di impianto, saranno aggiornate solo nella misura di congruenza ed individuazione con supporto della fotointerpretazione e qualora vi siano degli aggiornamenti della CTR stessa.
Specifiche Tecniche per l'acquisizione in formato digitale di dati geografici tematici: USO E COPERTURA DEL SUOLO DELLA REGIONE TOSCANA
Lorenzo Arcidiaco;Lucia Innocenti;Antonietta Del Piccolo;Nicola Sabatini;Bernardo Zanchi
2020
Abstract
Le presenti specifiche definiscono l'archivio geografico USO E COPERTURA DEL SUOLO (UCS) della Regione Toscana. Il catalogo delle classi fa riferimento, per le voci di legenda fino al III livello, al sistema europeo di mappatura dell'uso e copertura del suolo del progetto CORINE Land Cover (CLC) [CLC2006, 2006], integrato da un IV livello regionale. I contenuti sono orientati alla definizione della legenda relativa alla cartografia tematica dell'UCS con scala di dettaglio 1:10.000, derivante dalla Carta Tecnica Regionale (CTR10K), formalizzando la copertura su base poligonale. La fotointerpretazione è la fonte di acquisizione principale di questa banca dati e non sono previste a corredo verifiche a terra1 Il sistema di classificazione adottato è funzionale alla realizzazione di una legenda di UCS costituita da voci che riprendono la classificazione del CLC fino al III livello di dettaglio, mentre il IV livello è stato riservato alla caratterizzazione regionale delle classi nel territorio toscano. L'utilizzo del IV livello è stato esplicitato nei casi di ulteriore specializzazione del III livello e non come elaborazione di classi miste di attribuzione dal III livello. Il IV livello è da intendersi applicabile nei casi di indubbia visibilità per fotointerpretazione. I criteri di visibilità di una classe sono commisurati al livello di zoom specificato per la fase di fotointerpretazione: nel caso specifico, ad esempio, si ritiene adatto uno zoom in acquisizione nel range di scala 1:2.000 - 1:4.000. Per tale motivo i criteri di visibilità dei IV livello sono da intendersi considerando tale range di scala. Pertanto il catalogo delle classi si focalizza sulla caratterizzazione delle varianti morfologiche e strutturali del territorio. Le principali motivazioni di possibili discrepanze tra criteri di classificazione qui adottati rispetto a classificazioni specialistiche e di dettaglio sono da attribuirsi all'adozione di una legenda conforme al CLC, originariamente definita per una risoluzione di scala 1:100.000, ma soprattutto perché essa presenta una commistione dei concetti di uso e di copertura tale da descrivere classi non strettamente dicotomiche. Peraltro, nonostante i suoi limiti intrinseci, quella del CLC è l'unica legenda adottata sia a livello nazionale che da molti Enti. La realizzazione della fase d'impianto si è avvalsa delle primitive geometriche presenti nella CTR 10K per estrarre dei contorni significativi anche per le classi di UCS. Nelle fasi successive la fonte di aggiornamento è stata e sarà la fotointerpretazione. Per tale motivo le basi informative ausiliarie che hanno pesato nella fase di impianto, saranno aggiornate solo nella misura di congruenza ed individuazione con supporto della fotointerpretazione e qualora vi siano degli aggiornamenti della CTR stessa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.