Rapporto tecnico nel quale si descrive l'attività di Public Engagement realizzata per rispondere a una molteplicità di esigenze, dalla specifica esigenza della Scuola di realizzare attività di alternanza Scuola-Lavoro istituita dalla Legge 107 del 2015, all'impegno del CNR quale ente di ricerca di promuovere attività di divulgazione delle proprie ricerche coinvolgendo in modo attivo varie tipologie di pubblico tra cui il mondo della scuola (in linea anche con l'accordo quadro del 2012 siglato con il Miur-Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca) grazie alla sua natura multidisciplinare. Questo progetto a supporto della ricerca è stato ideato, realizzato e svolto dalla sottoscritta Paola Anna Botti, matricola 28143, in qualità di Responsabile, referente e tutor del Progetto di Alternanza Scuola Lavoro CNR/Liceo Scientifico Albert Einstein, come da convenzione allegata firmata dai Direttori di cinque Istituti [IBBA-Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria, ICRM-Istituto di Chimica del Riconoscimento Molecolare, IRSA-Istituto di Ricerca sulle Acque, ISMAC-Istituto per lo studio delle macromolecole, ITIA-Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione], dal Direttore Generale Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano e dal Dirigente Scolastico. Scopo del progetto è di avvicinare gli Studenti al mondo della ricerca incoraggiandone l'inclusione di genere e farli dialogare su materie scientifiche presentando la varietà dei temi della ricerca scientifica e la figura del ricercatore, offrire esperienze di laboratorio e mostrare come la ricerca viene concepita e realizzata, divulgata ed applicata. Presentare in modo interdisciplinare e interattivo le materie scientifiche per affiancare i docenti nel loro lavoro e rendere stimolante l'approccio a queste discipline per promuovere in modo attivo l'interesse dei giovani verso le facoltà scientifiche in particolare in un territorio come la Regione Lombardia che è tra le più avanzate d'Italia dal punto di vista scientifico e tecnologico e mette a disposizione un'elevata offerta con le sue 13 Università (di cui 8 in Milano). I Temi di ricerca proposti sono organizzati in cinque macro aree che individuano argomenti di interesse generale per gli Studenti e che hanno stretta relazione con gli obiettivi educativi e le attività sperimentali dei laboratori che partecipano al progetto: Realtà virtuale e aumentata, Sicurezza Alimentare, Biotecnologie zootecniche e veterinarie, Smart Cities, Bioraffineria. Sono tematiche di ricerca innovative che attualmente hanno grande impatto e rilevanza a livello mondiale e che sono quotidianamente trattate e dibattute su tutti i media e spesso alcuni loro aspetti sono la base per documentari, serial televisivi e film. Le attività sperimentali e di dialogo sono sviluppate e condotte dal CNR in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano e con le Aziende coinvolte. Gli Studenti sono coinvolti in un percorso educativo di più giornate: - una giornata di informazione/formazione sui diversi temi, con i Ricercatori, format proposto è quello dello Speed dating; - visita ai laboratori degli Istituti CNR; - Visita al Laboratorio di Alta Tecnologia Tessile dell'ISMAC-Istituto per lo Studio delle Macromolecole di Biella; - Giornata al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano con un attività sperimentale dal titolo "La forma e l'azione" attività che consente di esplorare alcuni concetti di fisica e ingegneria in modo inclusivo dal punto di vista del genere e attraverso diversi approcci: il gioco, la discussione, la rappresentazione di concetti e la costruzione. Al termine un'esplorazione libera del Museo alla ricerca di oggetti in esposizione legati a storie di donne; - Giornata presso l'Azienda agricola Cascina Baroncina per vedere applicati i risultati della ricerca e la tecnologia nata al CNR. Ho cercato di offrire nuove visioni su alcune discipline nell'ottica di favorire un orientamento nella scelta degli studi futuri (facoltà universitarie o settori lavorativi). Ho coinvolto diverse realtà: Scuola, Museo, Colleghi CNR, Azienda, realizzando un percorso con un importante valore educativo e culturale. Sono riuscita a mettere in evidenza la natura multidisciplinare del CNR, facendo partecipare al progetto 5 Istituti (IBBA-Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria, ICRM-Istituto di Chimica del Riconoscimento Molecolare, IRSA-Istituto di Ricerca sulle Acque, ISMAC-Istituto per lo studio delle macromolecole, ITIA-Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione) afferenti a 4 differenti Dipartimenti (Scienze bio-agroalimentari, Scienze chimiche e Tecnologie dei materiali, Scienze del sistema Terra e Tecnologie per l'ambiente, Ingegneria, ICT e Tecnologie per l'energia e i trasporti).

PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - "LA SCUOLA INCONTRA LA RICERCA", Progetto di Public Engagement

BOTTI PAOLA ANNA
2018

Abstract

Rapporto tecnico nel quale si descrive l'attività di Public Engagement realizzata per rispondere a una molteplicità di esigenze, dalla specifica esigenza della Scuola di realizzare attività di alternanza Scuola-Lavoro istituita dalla Legge 107 del 2015, all'impegno del CNR quale ente di ricerca di promuovere attività di divulgazione delle proprie ricerche coinvolgendo in modo attivo varie tipologie di pubblico tra cui il mondo della scuola (in linea anche con l'accordo quadro del 2012 siglato con il Miur-Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca) grazie alla sua natura multidisciplinare. Questo progetto a supporto della ricerca è stato ideato, realizzato e svolto dalla sottoscritta Paola Anna Botti, matricola 28143, in qualità di Responsabile, referente e tutor del Progetto di Alternanza Scuola Lavoro CNR/Liceo Scientifico Albert Einstein, come da convenzione allegata firmata dai Direttori di cinque Istituti [IBBA-Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria, ICRM-Istituto di Chimica del Riconoscimento Molecolare, IRSA-Istituto di Ricerca sulle Acque, ISMAC-Istituto per lo studio delle macromolecole, ITIA-Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione], dal Direttore Generale Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano e dal Dirigente Scolastico. Scopo del progetto è di avvicinare gli Studenti al mondo della ricerca incoraggiandone l'inclusione di genere e farli dialogare su materie scientifiche presentando la varietà dei temi della ricerca scientifica e la figura del ricercatore, offrire esperienze di laboratorio e mostrare come la ricerca viene concepita e realizzata, divulgata ed applicata. Presentare in modo interdisciplinare e interattivo le materie scientifiche per affiancare i docenti nel loro lavoro e rendere stimolante l'approccio a queste discipline per promuovere in modo attivo l'interesse dei giovani verso le facoltà scientifiche in particolare in un territorio come la Regione Lombardia che è tra le più avanzate d'Italia dal punto di vista scientifico e tecnologico e mette a disposizione un'elevata offerta con le sue 13 Università (di cui 8 in Milano). I Temi di ricerca proposti sono organizzati in cinque macro aree che individuano argomenti di interesse generale per gli Studenti e che hanno stretta relazione con gli obiettivi educativi e le attività sperimentali dei laboratori che partecipano al progetto: Realtà virtuale e aumentata, Sicurezza Alimentare, Biotecnologie zootecniche e veterinarie, Smart Cities, Bioraffineria. Sono tematiche di ricerca innovative che attualmente hanno grande impatto e rilevanza a livello mondiale e che sono quotidianamente trattate e dibattute su tutti i media e spesso alcuni loro aspetti sono la base per documentari, serial televisivi e film. Le attività sperimentali e di dialogo sono sviluppate e condotte dal CNR in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano e con le Aziende coinvolte. Gli Studenti sono coinvolti in un percorso educativo di più giornate: - una giornata di informazione/formazione sui diversi temi, con i Ricercatori, format proposto è quello dello Speed dating; - visita ai laboratori degli Istituti CNR; - Visita al Laboratorio di Alta Tecnologia Tessile dell'ISMAC-Istituto per lo Studio delle Macromolecole di Biella; - Giornata al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano con un attività sperimentale dal titolo "La forma e l'azione" attività che consente di esplorare alcuni concetti di fisica e ingegneria in modo inclusivo dal punto di vista del genere e attraverso diversi approcci: il gioco, la discussione, la rappresentazione di concetti e la costruzione. Al termine un'esplorazione libera del Museo alla ricerca di oggetti in esposizione legati a storie di donne; - Giornata presso l'Azienda agricola Cascina Baroncina per vedere applicati i risultati della ricerca e la tecnologia nata al CNR. Ho cercato di offrire nuove visioni su alcune discipline nell'ottica di favorire un orientamento nella scelta degli studi futuri (facoltà universitarie o settori lavorativi). Ho coinvolto diverse realtà: Scuola, Museo, Colleghi CNR, Azienda, realizzando un percorso con un importante valore educativo e culturale. Sono riuscita a mettere in evidenza la natura multidisciplinare del CNR, facendo partecipare al progetto 5 Istituti (IBBA-Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria, ICRM-Istituto di Chimica del Riconoscimento Molecolare, IRSA-Istituto di Ricerca sulle Acque, ISMAC-Istituto per lo studio delle macromolecole, ITIA-Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione) afferenti a 4 differenti Dipartimenti (Scienze bio-agroalimentari, Scienze chimiche e Tecnologie dei materiali, Scienze del sistema Terra e Tecnologie per l'ambiente, Ingegneria, ICT e Tecnologie per l'energia e i trasporti).
2018
Public Engagement
Valorizzazione
Divulgazione
Cultura Scientifica
Multidisciplinare
Interdisciplinare
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_426723-doc_152143.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - "LA SCUOLA INCONTRA LA RICERCA", Progetto di Public Engagement
Dimensione 10.85 MB
Formato Adobe PDF
10.85 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/403449
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact