Il Documento descrive le attività di Progettazione , esecuzione e valutazione del progetto di alta Formazione TERRITORIAL IMPROVEMENT AND SOCIAL COMMUNITY MANAGER abbinato al Progetto di ricerca PON SMART CITIES "OR.C.HE.S.T.R.A (ORganization of Cultural HEritage for Smart Tourism and Real-time Accesibility)" Le azioni del progetto formativo, le cui attività d'aula e laboratoriali si sono concluse con il convegno finale del 29/10/2014, sono proseguite con la disseminazione, valorizzazione e diffusione dei risultati. Sono state sviluppate azioni finalizzate a rafforzare le attività di placement dei partecipanti con lo scopo di promuovere l'occupazione e l'autoimpeigo La disseminazione e la valorizzazione dei risultati, sono componenti essenziali di ciascun progetto finanziato dall'Unione Europea. La formazione è parte della nostra cultura, pertanto ciascuno ha il "diritto" di conoscerla. Tra i buoni motivi per disseminare, ricordiamo: -L'importanza e l'impatto a livello europeo - GIUSTIFICARE -Garantire che vi sia un beneficio per i cittadini europei -CONDIVIDERE -Supportare le politiche europee e le decisioni nei diversi settori -AUMENTARE LA CONOSCENZA L'obiettivo è stato quello di focalizzarsi sui risultati positivi della formazione condotta ed implementata nel progetto. Ciò ha richiesto: -un chiaro accordo tra i partner/team; -un attento coordinamento di tutte le parti che agiscono in qualità di membri attuatori, partner e come fonte di informazione. La comunicazione è stata comprensibile per il target audience tale da poter infondere autonomamente un effetto moltiplicatore, ad esempio convincendo un promotore a utilizzare i risultati di un progetto precedente sia nella loro forma iniziale, sia adattandoli a contesti nuovi. Nel corso degli ultimi anni l'attenzione della Commissione europea, si è sempre più orientata alla qualità e all'impatto che i programmi e i progetti europei hanno sulla cittadinanza e sulle prassi a livello nazionale e regionale. Per questo motivo per la divulgazione e disseminazione del prodotto scientifico e didattico di significativa valenza strategica del percorso formativo il partenariato ha indicato quale soggetto pubblico, operante a livello europeo, il Centro EUROPE DIRECT LUPT dell'Università degli Studi di Napoli, struttura componente la Rete EUROPE DIRECT della Commissione Europea. (link:www.edlupt.eu/progetti-europei/289-il-progetto-orchestra-e-il-corso-di-alta-formazione-in-territorial-improvement-and-social-community-manager.html) Ciò è avvenuto con la presentaxzione dei documenti di integrazione degli Stream di formazione per Dicet-Inmoto-Orchestra, datato luglio 2014. Questa attività, oltre a realizzare una operazione di trasferimento al territorio, è stata caratterizzata dall'assunzione di un obiettivo/azione finalizzato al disegno, nelle sue linee portanti e nei suoi tratti distintivi e caratterizzanti, oltre che di un modello di riferimento, inerente il Corso realizzato, che sia effettivamente realizzabile ed attuabile anche in ambito multiregionale e sovraregionale, anche di un vero e proprio prototipo i cui contenuti possano essere di riferimento per la ideazione/realizzazione di percorsi didattici in ambiti territoriali specifici in cui siano praticabili strategie e programmi di sviluppo locale in chiave di sostenibilità, imprenditoriabilità e di cooperazione virtuosa fra tutti i soggetti che animano il territorio. La valorizzazione ha avuto l'obiettivo: da una parte diffondere, rendere più visibili e facilmente accessibili i risultati del progetto formativo e dall'altra favorirne il loro trasferimento e utilizzo da parte di un'utenza più vasta, facilitandone allo stesso tempo la messa a sistema. La strategia di disseminazione ha sostenuto gli obiettivi globali e le specifiche attività del progetto formativo, in particolare la pubblicazione dei risultati/output del progetto stesso ha avuto l'intento di tesaurizzare l'esperienza formativa nel contesto del Progetto ORCHRESTRA, collezionando le diverse idee di business che i discenti del Corso hanno prodotto, con i contributi di alcuni dei protagonisti della progettazione e della gestione del Progetto stesso. La ratio che ha guidato la stesura della pubblicazione è fondata sull'idea concettuale che ha pervaso l'intera progettazione di ORCHESTRA, con una necessaria sincronia che deve sussistere tra formazione di eccellenza e ricerca. Tale parallelismo appare spesso disatteso e costituisce l'effettiva chiave di volta per rispondere alle odierne sfide della società della conoscenza. La pubblicazione dal titolo "Creatività in azione: business idea per Smart Tourism & Cultural Heritage - L'esperienza del Corso di Alta Formazione in Territorial Improvement and A Social Community Manager", a cura di Carmen Cioffi, Euro Studi - Edicampus, è consultabile sul sito http://www.orchestrasmartnapoli.it/site1/eventi-orchestra.php e sul sito del partner IRISS CNR (ex IRAT). Alla pubblicazione la dott.ssa Daniela de Gregorio (IRISS CNR) ha partecipato con uno specifico contributo sul tema dell'autoimprenditorialità come possibile sbocco occupazionale dei corsi finanziati con i Fondi PON. Al termine del corso è stata pianificata da parte del partner IRISS CNR un'attività di supporto alla ricerca attiva del lavoro che è proseguita lungo tutto il 2015. Tale attività è consistita nelle seguenti azioni: 1.un'azione di promozione degli allievi all'interno del proprio network professionale attraverso l'invio dei curricula; 2.l'invio periodico agli allievi di mail contenente informazioni e segnalazioni circa opportunità professionali, opportunità di autoimpiego ed imprenditoriali, borse di studio, concorsi oltre che informazioni su workshop e seminari su tematiche di potenziale interesse degli Allievi; 3.azione di scouting ai team interessati a continuare lo sviluppo delle App e dei prodotti realizzati all'interno del percorso formativo. Il risultato di tali azioni sono stati l'occupazione di alcuni allievi, ma soprattutto la costituzione in associazione di alcuni allievi del gruppo Identità dei non-luoghi per cui l'IRISS (ex IRAT) ha svolto un'azione diretta di scouting favorendo contatti con interessanti realtà aziendali pubbliche e private del territorio. Al fine di consentire l'interconnessione con gli altri progetti formativi "Dicet - In Moto" obiettivi 1.1, 1.2 e 2.1 ovvero "Culture Data Expert", "Cultural Service Expert" e "Tourism Valoritation Expert, è stato opportuno organizzare in data 14/15 maggio 2015, presso la Sala Convegni, Seminario Diocesano - P.zza Duomo - Lecce, un Meeting dei Progetti di Formazione DICET INMOTO- ORCHESTRA, con interventi che hanno dimostrato gli obiettivi raggiunti dai vari progetti formativi. Durante l'evento sono state illustrate le idee progettuali elaborate e sviluppate dagli allievi del Corso "Territorial Improvement and Social Community Manager" e distribuita la relativa pubblicazione dei risultati.

RAPPORTO TECNICO FINALE DEL PROGETTO DI ALTA FORMAZIONE " Territorial Improvement and Social Community Manager

Daniela de Gregorio;MArina D'Antonio;
2015

Abstract

Il Documento descrive le attività di Progettazione , esecuzione e valutazione del progetto di alta Formazione TERRITORIAL IMPROVEMENT AND SOCIAL COMMUNITY MANAGER abbinato al Progetto di ricerca PON SMART CITIES "OR.C.HE.S.T.R.A (ORganization of Cultural HEritage for Smart Tourism and Real-time Accesibility)" Le azioni del progetto formativo, le cui attività d'aula e laboratoriali si sono concluse con il convegno finale del 29/10/2014, sono proseguite con la disseminazione, valorizzazione e diffusione dei risultati. Sono state sviluppate azioni finalizzate a rafforzare le attività di placement dei partecipanti con lo scopo di promuovere l'occupazione e l'autoimpeigo La disseminazione e la valorizzazione dei risultati, sono componenti essenziali di ciascun progetto finanziato dall'Unione Europea. La formazione è parte della nostra cultura, pertanto ciascuno ha il "diritto" di conoscerla. Tra i buoni motivi per disseminare, ricordiamo: -L'importanza e l'impatto a livello europeo - GIUSTIFICARE -Garantire che vi sia un beneficio per i cittadini europei -CONDIVIDERE -Supportare le politiche europee e le decisioni nei diversi settori -AUMENTARE LA CONOSCENZA L'obiettivo è stato quello di focalizzarsi sui risultati positivi della formazione condotta ed implementata nel progetto. Ciò ha richiesto: -un chiaro accordo tra i partner/team; -un attento coordinamento di tutte le parti che agiscono in qualità di membri attuatori, partner e come fonte di informazione. La comunicazione è stata comprensibile per il target audience tale da poter infondere autonomamente un effetto moltiplicatore, ad esempio convincendo un promotore a utilizzare i risultati di un progetto precedente sia nella loro forma iniziale, sia adattandoli a contesti nuovi. Nel corso degli ultimi anni l'attenzione della Commissione europea, si è sempre più orientata alla qualità e all'impatto che i programmi e i progetti europei hanno sulla cittadinanza e sulle prassi a livello nazionale e regionale. Per questo motivo per la divulgazione e disseminazione del prodotto scientifico e didattico di significativa valenza strategica del percorso formativo il partenariato ha indicato quale soggetto pubblico, operante a livello europeo, il Centro EUROPE DIRECT LUPT dell'Università degli Studi di Napoli, struttura componente la Rete EUROPE DIRECT della Commissione Europea. (link:www.edlupt.eu/progetti-europei/289-il-progetto-orchestra-e-il-corso-di-alta-formazione-in-territorial-improvement-and-social-community-manager.html) Ciò è avvenuto con la presentaxzione dei documenti di integrazione degli Stream di formazione per Dicet-Inmoto-Orchestra, datato luglio 2014. Questa attività, oltre a realizzare una operazione di trasferimento al territorio, è stata caratterizzata dall'assunzione di un obiettivo/azione finalizzato al disegno, nelle sue linee portanti e nei suoi tratti distintivi e caratterizzanti, oltre che di un modello di riferimento, inerente il Corso realizzato, che sia effettivamente realizzabile ed attuabile anche in ambito multiregionale e sovraregionale, anche di un vero e proprio prototipo i cui contenuti possano essere di riferimento per la ideazione/realizzazione di percorsi didattici in ambiti territoriali specifici in cui siano praticabili strategie e programmi di sviluppo locale in chiave di sostenibilità, imprenditoriabilità e di cooperazione virtuosa fra tutti i soggetti che animano il territorio. La valorizzazione ha avuto l'obiettivo: da una parte diffondere, rendere più visibili e facilmente accessibili i risultati del progetto formativo e dall'altra favorirne il loro trasferimento e utilizzo da parte di un'utenza più vasta, facilitandone allo stesso tempo la messa a sistema. La strategia di disseminazione ha sostenuto gli obiettivi globali e le specifiche attività del progetto formativo, in particolare la pubblicazione dei risultati/output del progetto stesso ha avuto l'intento di tesaurizzare l'esperienza formativa nel contesto del Progetto ORCHRESTRA, collezionando le diverse idee di business che i discenti del Corso hanno prodotto, con i contributi di alcuni dei protagonisti della progettazione e della gestione del Progetto stesso. La ratio che ha guidato la stesura della pubblicazione è fondata sull'idea concettuale che ha pervaso l'intera progettazione di ORCHESTRA, con una necessaria sincronia che deve sussistere tra formazione di eccellenza e ricerca. Tale parallelismo appare spesso disatteso e costituisce l'effettiva chiave di volta per rispondere alle odierne sfide della società della conoscenza. La pubblicazione dal titolo "Creatività in azione: business idea per Smart Tourism & Cultural Heritage - L'esperienza del Corso di Alta Formazione in Territorial Improvement and A Social Community Manager", a cura di Carmen Cioffi, Euro Studi - Edicampus, è consultabile sul sito http://www.orchestrasmartnapoli.it/site1/eventi-orchestra.php e sul sito del partner IRISS CNR (ex IRAT). Alla pubblicazione la dott.ssa Daniela de Gregorio (IRISS CNR) ha partecipato con uno specifico contributo sul tema dell'autoimprenditorialità come possibile sbocco occupazionale dei corsi finanziati con i Fondi PON. Al termine del corso è stata pianificata da parte del partner IRISS CNR un'attività di supporto alla ricerca attiva del lavoro che è proseguita lungo tutto il 2015. Tale attività è consistita nelle seguenti azioni: 1.un'azione di promozione degli allievi all'interno del proprio network professionale attraverso l'invio dei curricula; 2.l'invio periodico agli allievi di mail contenente informazioni e segnalazioni circa opportunità professionali, opportunità di autoimpiego ed imprenditoriali, borse di studio, concorsi oltre che informazioni su workshop e seminari su tematiche di potenziale interesse degli Allievi; 3.azione di scouting ai team interessati a continuare lo sviluppo delle App e dei prodotti realizzati all'interno del percorso formativo. Il risultato di tali azioni sono stati l'occupazione di alcuni allievi, ma soprattutto la costituzione in associazione di alcuni allievi del gruppo Identità dei non-luoghi per cui l'IRISS (ex IRAT) ha svolto un'azione diretta di scouting favorendo contatti con interessanti realtà aziendali pubbliche e private del territorio. Al fine di consentire l'interconnessione con gli altri progetti formativi "Dicet - In Moto" obiettivi 1.1, 1.2 e 2.1 ovvero "Culture Data Expert", "Cultural Service Expert" e "Tourism Valoritation Expert, è stato opportuno organizzare in data 14/15 maggio 2015, presso la Sala Convegni, Seminario Diocesano - P.zza Duomo - Lecce, un Meeting dei Progetti di Formazione DICET INMOTO- ORCHESTRA, con interventi che hanno dimostrato gli obiettivi raggiunti dai vari progetti formativi. Durante l'evento sono state illustrate le idee progettuali elaborate e sviluppate dagli allievi del Corso "Territorial Improvement and Social Community Manager" e distribuita la relativa pubblicazione dei risultati.
2015
Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo - IRISS
Rapporto finale di progetto
Smart city
cultural heritage
service design
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/404004
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact