In the present report the results of research activities related to the development of: a theoretical/numerical model based on BEM methodology to address the hydrodynamic flow around propulsor in multi-body configurations; a simplified iterative technique to address the quasi-steady interactionj between bodies. The numerical model has been applied to solve the flow around propulsors based on Contra-Rotating Propellers CRP and on Ducted Propellers; global propulsive performances are estimated and compared to available experimental data to validate numerical models. The present work is in fullfillment of the Deliverable D2724 in the framework of the SP1 WP2 AZ 7 UO2 on Innovative Propulsive and Manouvering Systems of the Italian Research Project "RITMARE".

Nel presente rapporto tecnico vengono presentate e descritte le attivita connesse allo sviluppo di: un modello teorico computazionale basato su metodologia BEM per lo studio idrodinamico di configurazioni multicorpo; tecniche di risoluzione semplificate per l'analisi quasi stazionaria dell'interazione tra i corpi. Il modello numerico è stato applicato a casi test relativi a configurazioni di tipo ad eliche contro-rotanti e ad eliche in mantello; le grandezze globali dei propulsori sono state confrontate con dati sperimentali per la validazione del modello numerico. Il presente lavoro è stato prodotto nell'ambito del Progetto Bandiera RITMARE, a completamento della Deliverable D2.7.2.4 dell'unità operativa SP1 WP2 AZ7 UO2 riguardante Impianti di Propulsione e Manovra Innovativi.

Documentazione dell'attività di sviluppo di un modello idrodinamico per lo studio di propulsori navali ad eliche contro-rotanti e ad elica intubata

Calcagni Danilo;Greco Luca;Salvatore Francesco
2013

Abstract

In the present report the results of research activities related to the development of: a theoretical/numerical model based on BEM methodology to address the hydrodynamic flow around propulsor in multi-body configurations; a simplified iterative technique to address the quasi-steady interactionj between bodies. The numerical model has been applied to solve the flow around propulsors based on Contra-Rotating Propellers CRP and on Ducted Propellers; global propulsive performances are estimated and compared to available experimental data to validate numerical models. The present work is in fullfillment of the Deliverable D2724 in the framework of the SP1 WP2 AZ 7 UO2 on Innovative Propulsive and Manouvering Systems of the Italian Research Project "RITMARE".
2013
Istituto di iNgegneria del Mare - INM (ex INSEAN)
Rapporto intermedio di progetto
Nel presente rapporto tecnico vengono presentate e descritte le attivita connesse allo sviluppo di: un modello teorico computazionale basato su metodologia BEM per lo studio idrodinamico di configurazioni multicorpo; tecniche di risoluzione semplificate per l'analisi quasi stazionaria dell'interazione tra i corpi. Il modello numerico è stato applicato a casi test relativi a configurazioni di tipo ad eliche contro-rotanti e ad eliche in mantello; le grandezze globali dei propulsori sono state confrontate con dati sperimentali per la validazione del modello numerico. Il presente lavoro è stato prodotto nell'ambito del Progetto Bandiera RITMARE, a completamento della Deliverable D2.7.2.4 dell'unità operativa SP1 WP2 AZ7 UO2 riguardante Impianti di Propulsione e Manovra Innovativi.
BEM
Ducted Propeller
Contra-Rotating Propeller
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/404069
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