L'attività di ricerca e sviluppo è stata indirizzata allo sviluppo di un bruciatore parzialmente premiscelato a metano compatto, con un campo di operabilità minimo da 6 a 24 kW, adatto alle caldaie a condensazione europee, caratterizzato da massima sicurezza, stabilità di fiamma e acustica, efficienza di trasporto di calore incrementato dall'irraggiamento, ed emissioni "single digit" di NO x e CO. Per la realizzazione e lo sviluppo di tale bruciatore è stato elaborato un concetto innovativo di combustione ibrida in due stadi, di cui il primo è catalitico (ricco) ed il secondo con fiamma in fase omogenea. Questo schema di combustore ha le caratteristiche di novità ed originalità che lo rendono brevettabile per le applicazioni atmosferiche in sistemi di generazione di energia quali le caldaie di interesse Riello. Recentemente nella letteratura brevettuale e scientifica è stato proposto e descritto uno schema concettuale con alcune limitate similitudini applicato nello specifico ambito dei combustori adiabatici ed in pressione utilizzati nei sistemi con Turbina a Gas.

Sviluppo di Sistemi Catalitici per Bruciatori Premiscelati

S Cimino;
2006

Abstract

L'attività di ricerca e sviluppo è stata indirizzata allo sviluppo di un bruciatore parzialmente premiscelato a metano compatto, con un campo di operabilità minimo da 6 a 24 kW, adatto alle caldaie a condensazione europee, caratterizzato da massima sicurezza, stabilità di fiamma e acustica, efficienza di trasporto di calore incrementato dall'irraggiamento, ed emissioni "single digit" di NO x e CO. Per la realizzazione e lo sviluppo di tale bruciatore è stato elaborato un concetto innovativo di combustione ibrida in due stadi, di cui il primo è catalitico (ricco) ed il secondo con fiamma in fase omogenea. Questo schema di combustore ha le caratteristiche di novità ed originalità che lo rendono brevettabile per le applicazioni atmosferiche in sistemi di generazione di energia quali le caldaie di interesse Riello. Recentemente nella letteratura brevettuale e scientifica è stato proposto e descritto uno schema concettuale con alcune limitate similitudini applicato nello specifico ambito dei combustori adiabatici ed in pressione utilizzati nei sistemi con Turbina a Gas.
2006
Istituto di Ricerche sulla Combustione - IRC - Sede Napoli
Rapporto finale di progetto
combustione catalitica
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/405219
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