1. INTRODUZIONE 2. I SITI DI MISURA E LA STRUMENTAZIONE UTILIZZATA 2.1. Il sito di Sacca San Biagio 2.2. Il sito nel molo 24 della Stazione Marittima 2.3. Il sito del Terminal Passeggeri nell'area del Porto 3. LE CAMPAGNE DI MISURA SVOLTE 4. PROCEDURE DI ELABORAZIONE DEI DATI 4.1. Procedura di elaborazione dei dati di concentrazione di PM2.5 4.2. Misura del flusso di emissione gassosa delle navi che attraversano il canale della Giudecca e che ormeggiano nel porto di Venezia 4.2.1. Introduzione alla DOAS 4.2.2. Applicazione del metodo FRE-DOAS per il calcolo del flusso di emissioni gassosa dovuto al passaggio di navi da crociera 4.2.3. Misure di flusso totale di emissione gassosa dovuto alle imbarcazioni pubbliche/private (traffico locale) che attraversano il canale 4.2.4. Misure di Flusso totale di emissione gassosa dovuto alle grandi navi che stazionano nel porto di Venezia 5. RISULTATI DEI RILEVAMENTI A SACCA SAN BIAGIO 5.1. Meteorologia e micrometeorologia durante il periodo di misura 5.2. Concentrazione di PM2.5 a Sacca San Biagio 5.3. Identificazione di picchi di concentrazione di PM2.5 associati a specifici passaggi di navi 5.4. Correlazione fra concentrazioni di PM2.5 e direzione del vento 5.5. Valutazione del contributo del traffico navale al PM2.5 5.6. Anioni e carbonio totale nel PM2,5 5.7 Idrocarburi Policiclici Aromatici 6. RISULTATI DEI RILEVAMENTI DELLE EMISSIONI GASSOSE CON L'IMPIEGO DI SISTEMI A REMOTE SENSING 6.1. Risultati delle misure sul Canale della Giudecca 6.2. Risultati delle misure sul porto 6.3. Confronto dei risultati ottenuti nelle diverse campagne, condotte negli anni 2007, 2008, 2009 e 2012 6.3.1 Misure lungo il Canale della Giudecca 6.3.2 Misure sul Porto di Venezia 6.3.3 Confronto sulle misure di emissione di SO2 per alcune navi nelle diverse campagne durante il loro passaggio lungo il Canale della Giudecca 7. CONCLUSIONI 8. RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

Misurazione degli effetti del traffico portuale sulla qualità dell'aria per la città di Venezia. Stagione 2012.

Contini D;Giovanelli G;Donateo A;Premuda M;Cesari D;Grasso F M;Masieri S;Belosi F;Busetto M;Merico E;Ravegnani F;Bortoli D;Gambaro A;Gregoris E;
2013

Abstract

1. INTRODUZIONE 2. I SITI DI MISURA E LA STRUMENTAZIONE UTILIZZATA 2.1. Il sito di Sacca San Biagio 2.2. Il sito nel molo 24 della Stazione Marittima 2.3. Il sito del Terminal Passeggeri nell'area del Porto 3. LE CAMPAGNE DI MISURA SVOLTE 4. PROCEDURE DI ELABORAZIONE DEI DATI 4.1. Procedura di elaborazione dei dati di concentrazione di PM2.5 4.2. Misura del flusso di emissione gassosa delle navi che attraversano il canale della Giudecca e che ormeggiano nel porto di Venezia 4.2.1. Introduzione alla DOAS 4.2.2. Applicazione del metodo FRE-DOAS per il calcolo del flusso di emissioni gassosa dovuto al passaggio di navi da crociera 4.2.3. Misure di flusso totale di emissione gassosa dovuto alle imbarcazioni pubbliche/private (traffico locale) che attraversano il canale 4.2.4. Misure di Flusso totale di emissione gassosa dovuto alle grandi navi che stazionano nel porto di Venezia 5. RISULTATI DEI RILEVAMENTI A SACCA SAN BIAGIO 5.1. Meteorologia e micrometeorologia durante il periodo di misura 5.2. Concentrazione di PM2.5 a Sacca San Biagio 5.3. Identificazione di picchi di concentrazione di PM2.5 associati a specifici passaggi di navi 5.4. Correlazione fra concentrazioni di PM2.5 e direzione del vento 5.5. Valutazione del contributo del traffico navale al PM2.5 5.6. Anioni e carbonio totale nel PM2,5 5.7 Idrocarburi Policiclici Aromatici 6. RISULTATI DEI RILEVAMENTI DELLE EMISSIONI GASSOSE CON L'IMPIEGO DI SISTEMI A REMOTE SENSING 6.1. Risultati delle misure sul Canale della Giudecca 6.2. Risultati delle misure sul porto 6.3. Confronto dei risultati ottenuti nelle diverse campagne, condotte negli anni 2007, 2008, 2009 e 2012 6.3.1 Misure lungo il Canale della Giudecca 6.3.2 Misure sul Porto di Venezia 6.3.3 Confronto sulle misure di emissione di SO2 per alcune navi nelle diverse campagne durante il loro passaggio lungo il Canale della Giudecca 7. CONCLUSIONI 8. RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
2013
Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali - IDPA - Sede Venezia
Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima - ISAC
traffico navale
Venezia
PM2.5
DOAS
ossidi di zolfo
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/406386
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