Questa rivista racconta Il tema del paesaggio culturale e in particolare il percorso metodologico adottato per la creazione del Museo Virtuale della valle del Tevere, di cui E. Pietroni è stata responsabile dal 2011 al 2015. E' indirizzata ad un vasto pubblico ma soprattutto agli studenti e ai docenti delle scuole medie superiori (licei). Con molti licei di Roma e provincia, infatti, è stata svolta un'intensa attività di sperimentazione che ha visto il Museo Virtuale della Valle del Tevere al centro di numerose attività didattiche in aula, presso i siti archeologici presi in considerazione dal progetto, nei musei che ospitano le installazioni virtuali; con più di 400 studenti è stata anche condotta una valutazione della user experience. Tutto ciò nell'ambito del programma Scuola Lavoro. La rivista è nata come un utile strumento didattico sulla definizione, sulla metodologia di studio e di ricostruzione virtuale del paesaggio culturale, sulle tecniche di narrazione e sulle tecnologie digitali utili in questo tipo di progetti.

Museo Virtuale della Valle del Tevere. Storia di un territorio tra passato e futuro

Eva Pietroni;Alfonsina Pagano;Ivana Cerato;Augusto Palombini
2015

Abstract

Questa rivista racconta Il tema del paesaggio culturale e in particolare il percorso metodologico adottato per la creazione del Museo Virtuale della valle del Tevere, di cui E. Pietroni è stata responsabile dal 2011 al 2015. E' indirizzata ad un vasto pubblico ma soprattutto agli studenti e ai docenti delle scuole medie superiori (licei). Con molti licei di Roma e provincia, infatti, è stata svolta un'intensa attività di sperimentazione che ha visto il Museo Virtuale della Valle del Tevere al centro di numerose attività didattiche in aula, presso i siti archeologici presi in considerazione dal progetto, nei musei che ospitano le installazioni virtuali; con più di 400 studenti è stata anche condotta una valutazione della user experience. Tutto ciò nell'ambito del programma Scuola Lavoro. La rivista è nata come un utile strumento didattico sulla definizione, sulla metodologia di studio e di ricostruzione virtuale del paesaggio culturale, sulle tecniche di narrazione e sulle tecnologie digitali utili in questo tipo di progetti.
2015
Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali - ITABC - Sede Montelibretti
978-88-902028-4-1
Museo Virtuale
Tevere
paesaggio
narrazione
tecnologie digitali
ricostruzione virtuale
didattica
user experience
scuola
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/406459
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact