Contributo alla realizzazione del deliverable di progetto 1.4 dal titolo "Ricerca sulle metodologie innovative e sperimentali per la percezione plurisensoriale e multidisciplinare del bene culturale". In particolare, al fine di identificare lo stato dell'arte sulle metodologie innovative volte ad enfatizzare gli aspetti plurisensoriali delle risorse culturali, è stata effettuata una mappatura dei principali strumenti tecnologici presenti nel panorama italiano e internazionale. Tale mappatura è stata realizzata mediante la costruzione di una griglia che ha previsto l'individuazione, per ciascuno strumento tecnologico, della risorsa culturale cui è legato, della leva esperienziale che è in grado di enfatizzare, della tecnologia utilizzata e dell'obiettivo che lo strumento è in grado di raggiungere. Sono stati analizzati in totale 30 strumenti tecnologici, scegliendo quelli più innovativi e maggiormente orientati alla fruizione di tipo esperienziale. I risultati hanno mostrato che un'organizzazione che voglia offrire esperienze culturali di successo non deve necessariamente puntare a rafforzare tutti i driver esperienziali, ma deve essere in grado di selezionare quelli che meglio di altri sono in grado di generare soddisfazione per i target obiettivo. Per fare ciò è imprescindibile non tenere conto anche delle necessità dei singoli visitatori, senza considerarli come un unico agglomerato, ma individuando categorie ben precise.
Ricerca sulle metodologie innovative e sperimentali per la percezione plurisensoriale e multidisciplinare del bene culturale
Buonincontri P;Catanese V;de Gregorio;
2015
Abstract
Contributo alla realizzazione del deliverable di progetto 1.4 dal titolo "Ricerca sulle metodologie innovative e sperimentali per la percezione plurisensoriale e multidisciplinare del bene culturale". In particolare, al fine di identificare lo stato dell'arte sulle metodologie innovative volte ad enfatizzare gli aspetti plurisensoriali delle risorse culturali, è stata effettuata una mappatura dei principali strumenti tecnologici presenti nel panorama italiano e internazionale. Tale mappatura è stata realizzata mediante la costruzione di una griglia che ha previsto l'individuazione, per ciascuno strumento tecnologico, della risorsa culturale cui è legato, della leva esperienziale che è in grado di enfatizzare, della tecnologia utilizzata e dell'obiettivo che lo strumento è in grado di raggiungere. Sono stati analizzati in totale 30 strumenti tecnologici, scegliendo quelli più innovativi e maggiormente orientati alla fruizione di tipo esperienziale. I risultati hanno mostrato che un'organizzazione che voglia offrire esperienze culturali di successo non deve necessariamente puntare a rafforzare tutti i driver esperienziali, ma deve essere in grado di selezionare quelli che meglio di altri sono in grado di generare soddisfazione per i target obiettivo. Per fare ciò è imprescindibile non tenere conto anche delle necessità dei singoli visitatori, senza considerarli come un unico agglomerato, ma individuando categorie ben precise.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.