Il corso è stato ripetuto in 8 edizioni (una dedicata al solo team building) ed ha formato nel complesso circa 250 colleghe/i - A ciascuna edizione del corso sono ammessi circa 30 partecipanti selezionati in base alle motivazioni e alle potenzialità di riversare quanto appreso durante il corso alla struttura CNR di provenienza. I costi di viaggio e soggiorno saranno a carico dell'Ufficio Promozione e Sviluppo Collaborazioni del CNR su uno specifico budget. Sono stati preferiti i candidati con esperienza che hanno dimostrato dinamicità, orientamento e interesse alle attività di management e di valorizzazione, garantendo comunque sia l'equa rappresentanza delle strutture territoriali del CNR che una presenza equilibrata di entrambi i generi.

Il Corso fornisce strumenti per la buona gestione delle attività di ricerca e per una consapevole ed efficace valorizzazione dei suoi risultati. CoMeVa dura 6 giorni (dal lunedi al sabato), il corso è composto di 4 moduli formativi ("General Management", "Progettare", "Realizzare", "Valorizzare") caratterizzato da innovative esperienze di aggregazione finalizzate a favorire il senso del gruppo, la socialità e la condivisione. Nello specifico è stato introdotta un'ora serale di coreutica dove i discenti sperimenteranno: la necessità di collaborare per uno scopo comune; di aiutarsi (tra intonati e stonati) e la presenza di un management autorevole (non autoritario (maestri di musica) - https://www.youtube.com/watch?v=UaQNGjJtUVE; https://www.youtube.com/watch?v=DQgq9SczUyE&list=RDUaQNGjJtUVE&index=2

Progettazione Primo Corso di Management e Valorizzazione dei risultati della Ricerca CNR ("CoMe Va... la Ricerca?") per ricercatori e tecnologi del CNR

Aldo Luperini;Roberta De Donatis;Manuela Arata
2009

Abstract

Il Corso fornisce strumenti per la buona gestione delle attività di ricerca e per una consapevole ed efficace valorizzazione dei suoi risultati. CoMeVa dura 6 giorni (dal lunedi al sabato), il corso è composto di 4 moduli formativi ("General Management", "Progettare", "Realizzare", "Valorizzare") caratterizzato da innovative esperienze di aggregazione finalizzate a favorire il senso del gruppo, la socialità e la condivisione. Nello specifico è stato introdotta un'ora serale di coreutica dove i discenti sperimenteranno: la necessità di collaborare per uno scopo comune; di aiutarsi (tra intonati e stonati) e la presenza di un management autorevole (non autoritario (maestri di musica) - https://www.youtube.com/watch?v=UaQNGjJtUVE; https://www.youtube.com/watch?v=DQgq9SczUyE&list=RDUaQNGjJtUVE&index=2
2009
ASR - Direzione Generale
Il corso è stato ripetuto in 8 edizioni (una dedicata al solo team building) ed ha formato nel complesso circa 250 colleghe/i - A ciascuna edizione del corso sono ammessi circa 30 partecipanti selezionati in base alle motivazioni e alle potenzialità di riversare quanto appreso durante il corso alla struttura CNR di provenienza. I costi di viaggio e soggiorno saranno a carico dell'Ufficio Promozione e Sviluppo Collaborazioni del CNR su uno specifico budget. Sono stati preferiti i candidati con esperienza che hanno dimostrato dinamicità, orientamento e interesse alle attività di management e di valorizzazione, garantendo comunque sia l'equa rappresentanza delle strutture territoriali del CNR che una presenza equilibrata di entrambi i generi.
corso di formazione
valorizzazione della ricerca
General Management
soft skill
Progettare ricerca
team building
negoziazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/406949
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact