La "Guida COVID-19, imprese e diritti umani" persegue l'obiettivo di fornire un contributo operativo per chiarire alcuni concetti chiave e la logica dei Principi guida ONU su impresa e diritti umani in relazione all'emergenza da COVID-19. L'utilizzo di processi di due diligence sui diritti umani per gestire i rischi conseguenti dalla pandemia, infatti, consente alle imprese di affrontare tali rischi in modo più efficace e rapido e di sedimentare un patrimonio di competenze aziendali in termini di conoscenze capacità di adattamento e resilienza organizzativa. L'obiettivo è quello di fornire una guida per manager e capitani d'industria ad orientarsi circa come integrare i diritti umani nei processi decisionali dell'impresa e mantenere un approccio alla gestione della crisi da COVID-19 improntato a criteri di responsabilità e sostenibilità.
COVID-19, imprese e diritti umani. Guida all'applicazione della due diligence aziendale in materia di diritti umani per gestire la crisi da Coronavirus
Marco Fasciglione
2020
Abstract
La "Guida COVID-19, imprese e diritti umani" persegue l'obiettivo di fornire un contributo operativo per chiarire alcuni concetti chiave e la logica dei Principi guida ONU su impresa e diritti umani in relazione all'emergenza da COVID-19. L'utilizzo di processi di due diligence sui diritti umani per gestire i rischi conseguenti dalla pandemia, infatti, consente alle imprese di affrontare tali rischi in modo più efficace e rapido e di sedimentare un patrimonio di competenze aziendali in termini di conoscenze capacità di adattamento e resilienza organizzativa. L'obiettivo è quello di fornire una guida per manager e capitani d'industria ad orientarsi circa come integrare i diritti umani nei processi decisionali dell'impresa e mantenere un approccio alla gestione della crisi da COVID-19 improntato a criteri di responsabilità e sostenibilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.