La finalità di questo progetto è, investigare e sviluppare tecnologie altamente innovative, che possano estremizzare l'efficienza dei motori termici verso l'obiettivo del 50%. Per raggiungere questo risultato, oltre all'impiego di tecnologie estremamente avanzate, sarà riconsiderato il concetto stesso di motore endotermico, rivoluzionando l'attuale ciclo termodinamico di riferimento. Per massimizzare l'impatto del progetto, tutte le tecnologie sviluppate saranno orientate all'utilizzo di combustibili alternativi, come per esempio il biometano: la potenziale produzione italiana di biometano può soddisfare il fabbisogno di combustibile di 1/3 dei veicoli attualmente circolanti sul territorio nazionale. Di fatto è già stato appurato che senza una vera e propria rivoluzione nella tecnologia delle batterie e del sistema elettrico europeo, i motori termici ad alta efficienza alimentati con combustibili rinnovabili, quali biometano e biofuel di seconda generazione, hanno, oltre che emissioni inquinanti quasi nulle, un'emissione di CO2 sul ciclo di vita del veicolo (incluso produzione, dismissione e riciclo) inferiore ai corrispondenti veicoli elettrici. Questo fattore, accoppiato alla capacità di implementazione immediata delle tecnologie proposte alle motorizzazioni tradizionali, per i quali è già presente un'infrastruttura di rifornimento capillare sull'intero territorio europeo, può garantire una risposta efficace agli obiettivi dell'Europa di riduzione dei gas serra a breve e medio termine, sanciti con l'accordo di Parigi. Le finalità sopra descritte afferiscono al dominio tecnologico della progettazione, produzione e gestione di sistemi di propulsione (powertrain) ed è principalmente orientata allo sviluppo dei settori industriali legati ai trasporti stradali e alle relative filiere produttive. Inoltre, le tecnologie sviluppate possono contribuire in maniera significativa alla decarbonizzazione, all'efficientamento energetico e alla sostenibilità ambientale, potendo essere trasversalmente impiegate in tutti i settori in cui si fa impiego dei motori a combustione interna, dal trasporto ferroviario e marittimo alle applicazioni off road e di cogenerazione di energia.

EXTREME - Innovative technologies for EXTREMely Efficient spark ignited engines

Gianluca Trotta;Carlo Beatrice;Antonio Ancona;Fiorenza Fanelli;Bianca Maria Vaglieco;Francesco Modica;Caterina Gaudiuso;Valeria Marrocco;Vincenzo Bellantone;Simone Pio Negri;Sandro Menegatti;Pier Raffaele Spena;Angela Loiudice;Luana Barone
2020

Abstract

La finalità di questo progetto è, investigare e sviluppare tecnologie altamente innovative, che possano estremizzare l'efficienza dei motori termici verso l'obiettivo del 50%. Per raggiungere questo risultato, oltre all'impiego di tecnologie estremamente avanzate, sarà riconsiderato il concetto stesso di motore endotermico, rivoluzionando l'attuale ciclo termodinamico di riferimento. Per massimizzare l'impatto del progetto, tutte le tecnologie sviluppate saranno orientate all'utilizzo di combustibili alternativi, come per esempio il biometano: la potenziale produzione italiana di biometano può soddisfare il fabbisogno di combustibile di 1/3 dei veicoli attualmente circolanti sul territorio nazionale. Di fatto è già stato appurato che senza una vera e propria rivoluzione nella tecnologia delle batterie e del sistema elettrico europeo, i motori termici ad alta efficienza alimentati con combustibili rinnovabili, quali biometano e biofuel di seconda generazione, hanno, oltre che emissioni inquinanti quasi nulle, un'emissione di CO2 sul ciclo di vita del veicolo (incluso produzione, dismissione e riciclo) inferiore ai corrispondenti veicoli elettrici. Questo fattore, accoppiato alla capacità di implementazione immediata delle tecnologie proposte alle motorizzazioni tradizionali, per i quali è già presente un'infrastruttura di rifornimento capillare sull'intero territorio europeo, può garantire una risposta efficace agli obiettivi dell'Europa di riduzione dei gas serra a breve e medio termine, sanciti con l'accordo di Parigi. Le finalità sopra descritte afferiscono al dominio tecnologico della progettazione, produzione e gestione di sistemi di propulsione (powertrain) ed è principalmente orientata allo sviluppo dei settori industriali legati ai trasporti stradali e alle relative filiere produttive. Inoltre, le tecnologie sviluppate possono contribuire in maniera significativa alla decarbonizzazione, all'efficientamento energetico e alla sostenibilità ambientale, potendo essere trasversalmente impiegate in tutti i settori in cui si fa impiego dei motori a combustione interna, dal trasporto ferroviario e marittimo alle applicazioni off road e di cogenerazione di energia.
2020
Istituto di fotonica e nanotecnologie - IFN
Combustione ultra magra
combustione veloce
ciclo misto
fluido supercritico
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/408172
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