Il presente documento fa riferimento alle attività di consulenza svolte dall'Istituto Motori del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Napoli, per la Costruzioni Motori Diesel S.p.A. - CMD, nell'ambito dell'OR 1 - Analisi delle soluzioni di architetture ibride di propulsione: definizione delle prestazioni e confronti costi-benefici - del progetto iMare. Tali attività sono state rivolte a contestualizzare l'impiego di architetture di propulsione ibride di tipo navale, nell'ambito dell'attuale scenario normativo Europeo, incentrato sulla riduzione dell'impatto ambientale e sul miglioramento dell'efficienza della mobilità marittima. L'Istituto ha provveduto quindi ad integrare, supportare e giustificare le valutazioni preliminari condotte da CMD, che hanno portato alla scelta dell'architettura di propulsione ibrida, proposta per il dimostratore oggetto di questo progetto. Il documento fornisce inoltre una completa panoramica sulle strategie da implementare a bordo, per la gestione del sistema ibrido termico-elettrico da realizzare nell'ambito del progetto iMare. E' stato inoltre impostato un modello di simulazione dell'intera catena di propulsione, realizzato in ambiente GT Power, al fine di valutare e confrontare le principali strategie di gestione dei flussi energetici, prima dell'effettiva scelta delle strategie da implementare a bordo dell'imbarcazione.

Analisi delle soluzioni di architetture ibride di propulsione: definizione delle prestazioni e confronti costi-benefici

Clemente Capasso;Antonio Rossi;Ottorino Veneri
2019

Abstract

Il presente documento fa riferimento alle attività di consulenza svolte dall'Istituto Motori del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Napoli, per la Costruzioni Motori Diesel S.p.A. - CMD, nell'ambito dell'OR 1 - Analisi delle soluzioni di architetture ibride di propulsione: definizione delle prestazioni e confronti costi-benefici - del progetto iMare. Tali attività sono state rivolte a contestualizzare l'impiego di architetture di propulsione ibride di tipo navale, nell'ambito dell'attuale scenario normativo Europeo, incentrato sulla riduzione dell'impatto ambientale e sul miglioramento dell'efficienza della mobilità marittima. L'Istituto ha provveduto quindi ad integrare, supportare e giustificare le valutazioni preliminari condotte da CMD, che hanno portato alla scelta dell'architettura di propulsione ibrida, proposta per il dimostratore oggetto di questo progetto. Il documento fornisce inoltre una completa panoramica sulle strategie da implementare a bordo, per la gestione del sistema ibrido termico-elettrico da realizzare nell'ambito del progetto iMare. E' stato inoltre impostato un modello di simulazione dell'intera catena di propulsione, realizzato in ambiente GT Power, al fine di valutare e confrontare le principali strategie di gestione dei flussi energetici, prima dell'effettiva scelta delle strategie da implementare a bordo dell'imbarcazione.
2019
Istituto Motori - IM - Sede Napoli
architetture ibride
propulsione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/408173
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact