L'attività di modellistica CFD multidimensionale svolta presso l'Istituto Motori del CNR in Napoli è consistita nella messa a punto di strumenti di calcolo in grado di prevedere con accuratezza i processi di formazione della miscela e di combustione in motori ad accensione comandata ed iniezione diretta (Gasoline Direct Injection, GDI). Particolare attenzione è stata dedicata agli aspetti che attualmente richiedono un maggiore impegno dal punto di vista numerico, ovvero l'impatto di spray di combustibile sulle pareti della camera di combustione, con relativo accumulo in film (wallfilm) e insorgenza di disomogeneità di distribuzione del rapporto di miscela, il fenomeno di variabilità ciclica (cycle-to-cycle CCV variability), che determina una dispersione nell'evoluzione del ciclo di pressione e nel rilascio del calore (dunque del lavoro prodotto e dell'efficienza energetica), e la detonazione, fenomeno fortemente indesiderato e anch'esso influente sull'efficienza energetica di conversione. Sia la variabilità ciclica che la detonazione determinano una deviazione del funzionamento del motore rispetto alla condizione operativa desiderata, mentre la formazione di wallfilm liquido è una delle principali cause dell'insorgere delle cosiddette "pool flames", ovvero di fiamme diffusive in prossimità della parete e della formazione di particolato carbonioso allo scarico di motori GDI.
Modellistica termo-fluidodinamica 3D unità cilindro (CNR/IM) RI
DPiazzullo
2018
Abstract
L'attività di modellistica CFD multidimensionale svolta presso l'Istituto Motori del CNR in Napoli è consistita nella messa a punto di strumenti di calcolo in grado di prevedere con accuratezza i processi di formazione della miscela e di combustione in motori ad accensione comandata ed iniezione diretta (Gasoline Direct Injection, GDI). Particolare attenzione è stata dedicata agli aspetti che attualmente richiedono un maggiore impegno dal punto di vista numerico, ovvero l'impatto di spray di combustibile sulle pareti della camera di combustione, con relativo accumulo in film (wallfilm) e insorgenza di disomogeneità di distribuzione del rapporto di miscela, il fenomeno di variabilità ciclica (cycle-to-cycle CCV variability), che determina una dispersione nell'evoluzione del ciclo di pressione e nel rilascio del calore (dunque del lavoro prodotto e dell'efficienza energetica), e la detonazione, fenomeno fortemente indesiderato e anch'esso influente sull'efficienza energetica di conversione. Sia la variabilità ciclica che la detonazione determinano una deviazione del funzionamento del motore rispetto alla condizione operativa desiderata, mentre la formazione di wallfilm liquido è una delle principali cause dell'insorgere delle cosiddette "pool flames", ovvero di fiamme diffusive in prossimità della parete e della formazione di particolato carbonioso allo scarico di motori GDI.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.