In questo rapporto vengono descritte le attività di progettazione e realizzazione di dispositivi per la movimentazione e il controllo del posizionamento di flap, che contribuiscono nelle fasi di decollo e controllo di un nuovo tipo di aliscafo. Il tipo di controllo richiesto prevede la possibilità di un posizionamento fine dell'angolo di ognuna delle 4 coppie di flaps presenti sulle ali immerse che costituoiscono l'impianto alare della nave, realizzata in scala 1:7 nell'ambito del progetto di ricerca denominato "IBRHYDRO - Aliscafo ad ali ibride". Attraverso la ricostruzione della cinematica si determina la massima elongazione del sistema di controllo e, considerando le specifiche e le condizioni di progetto, si individua la soluzione di minimo ingombro compatibile con il modello in scala. Si illustrano il sistema di controllo PID e lo schema della scheda di controllo e interfaccia per 2 attuatori, e la verifica del funzionamento attraverso test a secco e dinamici. In appendice si riporta il codice necessario per ottenere il firmware del microprocessore, per il caso del controllo contemporaneo e sincrono di due flap, compilato in ambiente CCS (Custom Computer Service Inc.).

SISTEMA DI MOVIMENTAZIONE DI FLAPS PER UN MODELLO DI ALISCAFO ATTRAVERSO LA GESTIONE E IL CONTROLLO DI ATTUATORI LINEARI ALIMENTATI IN CORRENTE CONTINUA

Sellini Massimiliano;Sabelli Alberto;Santic Ivan
2019

Abstract

In questo rapporto vengono descritte le attività di progettazione e realizzazione di dispositivi per la movimentazione e il controllo del posizionamento di flap, che contribuiscono nelle fasi di decollo e controllo di un nuovo tipo di aliscafo. Il tipo di controllo richiesto prevede la possibilità di un posizionamento fine dell'angolo di ognuna delle 4 coppie di flaps presenti sulle ali immerse che costituoiscono l'impianto alare della nave, realizzata in scala 1:7 nell'ambito del progetto di ricerca denominato "IBRHYDRO - Aliscafo ad ali ibride". Attraverso la ricostruzione della cinematica si determina la massima elongazione del sistema di controllo e, considerando le specifiche e le condizioni di progetto, si individua la soluzione di minimo ingombro compatibile con il modello in scala. Si illustrano il sistema di controllo PID e lo schema della scheda di controllo e interfaccia per 2 attuatori, e la verifica del funzionamento attraverso test a secco e dinamici. In appendice si riporta il codice necessario per ottenere il firmware del microprocessore, per il caso del controllo contemporaneo e sincrono di due flap, compilato in ambiente CCS (Custom Computer Service Inc.).
2019
Istituto di iNgegneria del Mare - INM (ex INSEAN)
controllo
attuatori lineari
flaps
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/409124
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