Le reti di sensori, sempre più diffuse ai giorni d'oggi, hanno lo scopo di acquisire informazioni dall'ambiente che li circonda. Le informazioni acquisite da ciascun sensore vengono inviate al centro di analisi per una visione completa dell'ambiente. L'invio dei dati deve essere ben identificato sia dal dispositivo che lo ha inviato, sia del tipo di informazione che sta inviando e sia quando è stata acquisita. Poiché il quando è stata acquisito il dato è fondamentale per ricostruire la sequenza di eventi è necessario che tutti i nodi sensoriali siano sincronizzati. Di seguito verranno descritte diverse tecniche di sincronizzazione utilizzate sia in reti cablate che in reti wireless, sia per nodi sensoriali con hardware limitato che performante, sia per nodi con bassi consumi energetici ed alimentati a batteria sia per nodi connessi ad una fonte di alimentazione permanente.
D1.1.1 OR1: Sviluppo di dispositivi domotici e Smart Systems per la determinazione del numero e dell'ubicazione delle persone negli edifici - Realizzazione del software di controllo (firmware del nodo sensore); algoritmi di sincronizzazione della rete wireless
Fabio Lo Castro;Sergio Iarossi
2019
Abstract
Le reti di sensori, sempre più diffuse ai giorni d'oggi, hanno lo scopo di acquisire informazioni dall'ambiente che li circonda. Le informazioni acquisite da ciascun sensore vengono inviate al centro di analisi per una visione completa dell'ambiente. L'invio dei dati deve essere ben identificato sia dal dispositivo che lo ha inviato, sia del tipo di informazione che sta inviando e sia quando è stata acquisita. Poiché il quando è stata acquisito il dato è fondamentale per ricostruire la sequenza di eventi è necessario che tutti i nodi sensoriali siano sincronizzati. Di seguito verranno descritte diverse tecniche di sincronizzazione utilizzate sia in reti cablate che in reti wireless, sia per nodi sensoriali con hardware limitato che performante, sia per nodi con bassi consumi energetici ed alimentati a batteria sia per nodi connessi ad una fonte di alimentazione permanente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.