Col presente lavoro è stata studiata la possibilità di effettuare una analisi della distribuzione della dimensione dei grani di campioni di allumina prodotti da Industrie Bitossi S.p.A. Il metodo sviluppato è stato applicato per caratterizzare i tre diversi materiali di allumina sinterizzati in condizioni differenti di tempo e temperatura. Gli obiettivi dello studio sono stati: 1) lo sviluppo di un metodo analitico per l'estrapolazione della distribuzione dei grani mediante analisi di immagine; 2) l'individuazione dei parametri statistici delle distribuzioni; 3) ricerca preliminare sullo stato dell'arte; 4) validazione del metodo analitico; 5) applicazione del metodo e caratterizzazione dei seguenti materiali: B8, C2 e Black.
Sviluppo di una metodologia per analisi di distribuzioni non uniformi della dimensione dei grani di materiali ceramici a base di allumina
Pietro Galizia;Simone Failla;Diletta Sciti
2020
Abstract
Col presente lavoro è stata studiata la possibilità di effettuare una analisi della distribuzione della dimensione dei grani di campioni di allumina prodotti da Industrie Bitossi S.p.A. Il metodo sviluppato è stato applicato per caratterizzare i tre diversi materiali di allumina sinterizzati in condizioni differenti di tempo e temperatura. Gli obiettivi dello studio sono stati: 1) lo sviluppo di un metodo analitico per l'estrapolazione della distribuzione dei grani mediante analisi di immagine; 2) l'individuazione dei parametri statistici delle distribuzioni; 3) ricerca preliminare sullo stato dell'arte; 4) validazione del metodo analitico; 5) applicazione del metodo e caratterizzazione dei seguenti materiali: B8, C2 e Black.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


