Aldo Luperini, Responsabile scientifico per la componente CNR ha introdotto nel progetto la parte riguardante l'uso delle tecniche di neuro-management, per la valutazione delle forze dinamiche, emozionali e percettive capaci di fornire motivazione alla biosicurezza. Il progetto è stato finanziato ma la sua attivazione è stata posticipata a causa del Lock down
Le novità del mondo della ricerca in merito alle applicazioni biotecnologiche sono rapidissime. Le iniziative di informazione e formazione forniscono opportunità di prevenzione e costruzione di rete rivolte agli operatori del settore al fine di fornire contenuti aggiornati sulla sicurezza nell'utilizzo di biotecnologie. Il valore aggiunto del progetto consiste nel: fornire e integrare le informazioni sulla biosicurezza (in particolare sulle nuove tecniche, anche emergenti) per renderle disponibili ad un ampio pubblico di operatori; fornire informazioni e creare maggiore consapevolezza sulle problematiche attinenti al settore delle biotecnologie; aggiornare e rendere più rigorosa la valutazione del rischio ambientale e personale sull'utilizzo delle biotecnologie; individuare, anche attraverso le tecniche di neuro-management, le forze dinamiche, emozionali e percettive capaci di fornire motivazione alla biosicurezza.
Approcci innovativi alla biosicurezza per la tutela della salute dell'uomo e dell'ambiente
Aldo Luperini;Paolo Leone
2019
Abstract
Le novità del mondo della ricerca in merito alle applicazioni biotecnologiche sono rapidissime. Le iniziative di informazione e formazione forniscono opportunità di prevenzione e costruzione di rete rivolte agli operatori del settore al fine di fornire contenuti aggiornati sulla sicurezza nell'utilizzo di biotecnologie. Il valore aggiunto del progetto consiste nel: fornire e integrare le informazioni sulla biosicurezza (in particolare sulle nuove tecniche, anche emergenti) per renderle disponibili ad un ampio pubblico di operatori; fornire informazioni e creare maggiore consapevolezza sulle problematiche attinenti al settore delle biotecnologie; aggiornare e rendere più rigorosa la valutazione del rischio ambientale e personale sull'utilizzo delle biotecnologie; individuare, anche attraverso le tecniche di neuro-management, le forze dinamiche, emozionali e percettive capaci di fornire motivazione alla biosicurezza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.