Nell'ambito della mostra Immaginare Roma Antica (https://www.cnr.it/it/evento/11152/immaginare-roma-antica-expo-mondiale-di-archeologia-virtuale) il VHLab del CNR ITABC ha anche presentato una installazione di realtà virtuale in stereoscopia: "Il museo narrativo del parco archeologico dell'Appia Antica". Questa applicazione all'avanguardia è stata sviluppata grazie ad un contratto con la Soprintendenza archeologica dell'Appia, finalizzato alla documentazione topografica dei monumenti e del paesaggio archeologico del Parco della Caffarella e dell'asse della via Appia, entro il raccordo. A partire dai modelli 3D ottenuti, metricamente corretti e opportunamente ottimizzati, è stata sviluppata questa applicazione di realtà virtuale in cui l'esplorazione 3D dei contesti archeologici è avvalorata e supportata da strumenti di misura 3D, ricostruzioni virtuali del possibile aspetto antico (paesaggio/strutture), filmati esplicativi delle tecnologie e metodologie di acquisizione impiegate. Tutti gli strumenti di analisi e i contenuti multimediali sono stati integrati e contestualizzati nello spazio 3D. Uno strato narrativo ha reso questa applicazione ancora più sperimentale, con l'inclusione di personaggi storici, divinità, alberi sacri nei quali l'utente si imbatte. In questa applicazione sono state sperimentate, per la prima volta, dinamiche di artifical intelligence (comportamenti di sciame) per controllare il comportamento delle greggi modellate in 3D, anziché animazione predeterminate dal programmatore.

Il museo narrativo del parco archeologico dell'Appia Antica

Sofia Pescarin;Eva Pietroni;Bartolomeo Trabassi;
2005

Abstract

Nell'ambito della mostra Immaginare Roma Antica (https://www.cnr.it/it/evento/11152/immaginare-roma-antica-expo-mondiale-di-archeologia-virtuale) il VHLab del CNR ITABC ha anche presentato una installazione di realtà virtuale in stereoscopia: "Il museo narrativo del parco archeologico dell'Appia Antica". Questa applicazione all'avanguardia è stata sviluppata grazie ad un contratto con la Soprintendenza archeologica dell'Appia, finalizzato alla documentazione topografica dei monumenti e del paesaggio archeologico del Parco della Caffarella e dell'asse della via Appia, entro il raccordo. A partire dai modelli 3D ottenuti, metricamente corretti e opportunamente ottimizzati, è stata sviluppata questa applicazione di realtà virtuale in cui l'esplorazione 3D dei contesti archeologici è avvalorata e supportata da strumenti di misura 3D, ricostruzioni virtuali del possibile aspetto antico (paesaggio/strutture), filmati esplicativi delle tecnologie e metodologie di acquisizione impiegate. Tutti gli strumenti di analisi e i contenuti multimediali sono stati integrati e contestualizzati nello spazio 3D. Uno strato narrativo ha reso questa applicazione ancora più sperimentale, con l'inclusione di personaggi storici, divinità, alberi sacri nei quali l'utente si imbatte. In questa applicazione sono state sperimentate, per la prima volta, dinamiche di artifical intelligence (comportamenti di sciame) per controllare il comportamento delle greggi modellate in 3D, anziché animazione predeterminate dal programmatore.
2005
Archeologia Virtuale
Musei Virtuali
Desktop VR
Virtual Reality
Artificial Intelligence
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/409740
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact