Il Consiglio Nazionale delle Ricerche è il più grande ente pubblico di ricerca italiano; riveste un "ruolo centrale di riferimento e valorizzazione delle comunità tematiche e disciplinari in ambito nazionale, in un quadro di cooperazione e integrazione europea, e ha il compito di svolgere, promuovere, e valorizzare ricerche nei principali settori della conoscenza, perseguendo l'integrazione di discipline e tecnologie; di trasferirne e di applicarne i risultati per lo sviluppo scientifico, culturale, tecnologico, economico e sociale del Paese e di fornire supporto tecnicoscientifico agli organi costituzionali e alle amministrazioni pubbliche" (cfr. Art 2 dello Statuto del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Provvedimento del Presidente n. 93 /2018). Il nome e il logo del CNR rappresentano uno strumento essenziale di visibilità dell'Ente in contesti italiani e stranieri, diventando un bene immateriale con un intrinseco valore, anche economico, il cui uso può essere oggetto di negoziazione in accordi di ricerca e sviluppo, convenzioni e accordi quadro, accordi di trasferimento tecnologico, ed è spesso richiesto per sponsorizzare o patrocinare eventi, convegni e workshop nazionali ed internazionali. Il presente documento ha l'obiettivo di fornire indicazioni, sia alle strutture organizzative e al personale del CNR, sia a soggetti terzi aventi rapporti con esso, su termini e modalità d'uso del nome e del Marchio CNR nell'ambito dei contratti di valorizzazione economica dei Diritti di Proprietà Industriale che ricadono nelle competenze assegnate all'Ufficio "Valorizzazione della Ricerca", e che sono normati nel Regolamento IPR dell'Ente. Sono altresì fornite indicazioni per l'uso del nome e del Marchio CNR nell'ambito dei contratti di Ricerca Finanziata

Il Marchio CNR - Guida per l'uso del logo e del nome CNR

Alessia Naso;
2021

Abstract

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche è il più grande ente pubblico di ricerca italiano; riveste un "ruolo centrale di riferimento e valorizzazione delle comunità tematiche e disciplinari in ambito nazionale, in un quadro di cooperazione e integrazione europea, e ha il compito di svolgere, promuovere, e valorizzare ricerche nei principali settori della conoscenza, perseguendo l'integrazione di discipline e tecnologie; di trasferirne e di applicarne i risultati per lo sviluppo scientifico, culturale, tecnologico, economico e sociale del Paese e di fornire supporto tecnicoscientifico agli organi costituzionali e alle amministrazioni pubbliche" (cfr. Art 2 dello Statuto del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Provvedimento del Presidente n. 93 /2018). Il nome e il logo del CNR rappresentano uno strumento essenziale di visibilità dell'Ente in contesti italiani e stranieri, diventando un bene immateriale con un intrinseco valore, anche economico, il cui uso può essere oggetto di negoziazione in accordi di ricerca e sviluppo, convenzioni e accordi quadro, accordi di trasferimento tecnologico, ed è spesso richiesto per sponsorizzare o patrocinare eventi, convegni e workshop nazionali ed internazionali. Il presente documento ha l'obiettivo di fornire indicazioni, sia alle strutture organizzative e al personale del CNR, sia a soggetti terzi aventi rapporti con esso, su termini e modalità d'uso del nome e del Marchio CNR nell'ambito dei contratti di valorizzazione economica dei Diritti di Proprietà Industriale che ricadono nelle competenze assegnate all'Ufficio "Valorizzazione della Ricerca", e che sono normati nel Regolamento IPR dell'Ente. Sono altresì fornite indicazioni per l'uso del nome e del Marchio CNR nell'ambito dei contratti di Ricerca Finanziata
2021
Linee guida
marchio CNR
logo CNR
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/412514
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact