questo documento analizza una tematica relativamente poco conosciuta ma di grande attualità per il settore forestale, quella della gestione assicurativa dei rischi in selvicoltura e arboricoltura da legno, sintetizzandone le principali potenzialità e criticità. Il recente incremento nella frequenza di eventi naturali estremi, calamità antropogeniche e i processi di globalizzazione dei mercati hanno aumentato l'esposizione al rischio da parte di proprietari e gestori di boschi e piantagioni da legno. Pratiche di risk management (letteralmente, gestione del rischio: processo aziendale volto alla gestione completa e integrata dei rischi, mediante attività sistematiche quali identificazione, misurazione, valutazione e trattamento del rischio) sono abbastanza consolidate in pioppicoltura, mentre nel settore più prettamente forestale la gestione del rischio è tradizionalmente basata su regole e linee guida ad hoc, disponibili soprattutto con riferimento agli incendi boschivi. In questo contesto va, peraltro, evidenziato che il decreto MIPAAF del 28 ottobre 2021 attuativo dell'art. 6 del Testo Unico Forestale (d.lgs. 34/2018) prevede l'obbligatorietà di misure per la gestione dei rischi naturali e l'adattamento ai cambiamenti climatici sia per i piani forestali di indirizzo territoriale che per i piani di gestione forestale.
ELEMENTI CONOSCITIVI E ORIENTAMENTI PER UN MODELLO DI GESTIONE ASSICURATIVA DEI RISCHI IN SELVICOLTURA E ARBORICOLTURA DA LEGNO
Duccio Migliorini;Alberto Santini;
2022
Abstract
questo documento analizza una tematica relativamente poco conosciuta ma di grande attualità per il settore forestale, quella della gestione assicurativa dei rischi in selvicoltura e arboricoltura da legno, sintetizzandone le principali potenzialità e criticità. Il recente incremento nella frequenza di eventi naturali estremi, calamità antropogeniche e i processi di globalizzazione dei mercati hanno aumentato l'esposizione al rischio da parte di proprietari e gestori di boschi e piantagioni da legno. Pratiche di risk management (letteralmente, gestione del rischio: processo aziendale volto alla gestione completa e integrata dei rischi, mediante attività sistematiche quali identificazione, misurazione, valutazione e trattamento del rischio) sono abbastanza consolidate in pioppicoltura, mentre nel settore più prettamente forestale la gestione del rischio è tradizionalmente basata su regole e linee guida ad hoc, disponibili soprattutto con riferimento agli incendi boschivi. In questo contesto va, peraltro, evidenziato che il decreto MIPAAF del 28 ottobre 2021 attuativo dell'art. 6 del Testo Unico Forestale (d.lgs. 34/2018) prevede l'obbligatorietà di misure per la gestione dei rischi naturali e l'adattamento ai cambiamenti climatici sia per i piani forestali di indirizzo territoriale che per i piani di gestione forestale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.