Il presente documento descrive il lavoro rivolto a caratterizzare dal punto di vista vibrazionale il comportamento del gruppo rotore-statore nelle condizioni propulsive studiate sperimentalmente. La caratterizzazione comporta preliminarmente la determinazione delle risonanze principali del sistema immerso nel fluido e lo studio della risposta strutturale ad una sollecita- zione periodica dovuta alla rotazione del rotore. Allo scopo di ottenere un modello ad elementi finiti che rappresenti il più fedelmente possibile la struttura in questione, quest'ultimo è stato validato e "aggiornato" sulla base dell'identificazione sperimentale dei parametri modali. Infine, i livelli di sollecitazione sul modello fisico in scala sono stati determinati numericamente utilizzando le simulazioni del campo fluidodinamico.
Caratterizzazione numerica e sperimentale delle sollecitazioni su un' elica intubata
Daniele Dessi;Fabio Passacantilli
2022
Abstract
Il presente documento descrive il lavoro rivolto a caratterizzare dal punto di vista vibrazionale il comportamento del gruppo rotore-statore nelle condizioni propulsive studiate sperimentalmente. La caratterizzazione comporta preliminarmente la determinazione delle risonanze principali del sistema immerso nel fluido e lo studio della risposta strutturale ad una sollecita- zione periodica dovuta alla rotazione del rotore. Allo scopo di ottenere un modello ad elementi finiti che rappresenti il più fedelmente possibile la struttura in questione, quest'ultimo è stato validato e "aggiornato" sulla base dell'identificazione sperimentale dei parametri modali. Infine, i livelli di sollecitazione sul modello fisico in scala sono stati determinati numericamente utilizzando le simulazioni del campo fluidodinamico.File | Dimensione | Formato | |
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