Nel periodo di riferimento sono stati preparati catalizzatori strutturati in forma di monoliti in cordierite ceramiche per prove di Steam Reforming (SR) e Steam Reforming Ossidatvo (OSR) finalizzate alla produzione di syngas da metano (GNL). Tutti i materiali preparati sono stati caratterizzati dal punto vista chimico-fisico e morfologico. Nello stesso periodo è stata messa a punto una stazione di prova per valutare l'attività catalitica dei catalizzatori sviluppati soprattutto ad alte velocità spaziali, è stato anche stabilito un protocollo d'analisi. Le attività iniziali si sono anche concentrate su un riesame dello stato dell'arte sia per il processo di reforming con la finalità di comprovare le indicazioni scientifiche inserite nell'allegato tecnico del progetto presentato.
PON RICERCA E INNOVAZIONE Progetto: NAvi efficienti tramite l'Utilizzo di Soluzioni tecnologiche Innovative e low CArbon (NAUSICA) OR4 : Efficienza sistemi di ausiliari LOW CARBON WP 4.1 - Trattamento dei combustibili low carbon per l'alimentazione di celle a combustibile - Attivita 4.1.3: Preparazione e caratterizzazione di catalizzatori strutturati in forma di monoliti e schiume ceramiche a celle aperte per prove di Steam Reforming (SR) e Steam Reforming Ossidatvo (OSR) finalizzate alla produzione di syngas da metano (GNL).
A Vita;L Pino;G Drago Ferrante
2022
Abstract
Nel periodo di riferimento sono stati preparati catalizzatori strutturati in forma di monoliti in cordierite ceramiche per prove di Steam Reforming (SR) e Steam Reforming Ossidatvo (OSR) finalizzate alla produzione di syngas da metano (GNL). Tutti i materiali preparati sono stati caratterizzati dal punto vista chimico-fisico e morfologico. Nello stesso periodo è stata messa a punto una stazione di prova per valutare l'attività catalitica dei catalizzatori sviluppati soprattutto ad alte velocità spaziali, è stato anche stabilito un protocollo d'analisi. Le attività iniziali si sono anche concentrate su un riesame dello stato dell'arte sia per il processo di reforming con la finalità di comprovare le indicazioni scientifiche inserite nell'allegato tecnico del progetto presentato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.