L'elaborato di tesi verte sull'analisi sperimentale delle performance emissive di un veicolo commerciale diesel (LDV) utilizzando diversi blend di combustibili. Il veicolo in esame è il furgone Citroën Jumper 2.2 HDi 130 Euro 5b. I test effettuati hanno visto l'utilizzo del Diesel commerciale (B7), blend di Diesel e Butanolo al 10% in volume (BU10) e l'Eni Diesel Plus (Eni+), blend contenente il 15% in volume di HVO, il tutto in modalità "Drop-In", dunque senza modificare la configurazione del motore ma semplicemente andando a rifornire il serbatoio con la nuova miscela.

Caratterizzazione del comportamento emissivo di un veicolo commerciale alimentato con miscele di biocombustibile in test RDE / Borrelli, Vincenzo. - (2022 Oct 06).

Caratterizzazione del comportamento emissivo di un veicolo commerciale alimentato con miscele di biocombustibile in test RDE

2022

Abstract

L'elaborato di tesi verte sull'analisi sperimentale delle performance emissive di un veicolo commerciale diesel (LDV) utilizzando diversi blend di combustibili. Il veicolo in esame è il furgone Citroën Jumper 2.2 HDi 130 Euro 5b. I test effettuati hanno visto l'utilizzo del Diesel commerciale (B7), blend di Diesel e Butanolo al 10% in volume (BU10) e l'Eni Diesel Plus (Eni+), blend contenente il 15% in volume di HVO, il tutto in modalità "Drop-In", dunque senza modificare la configurazione del motore ma semplicemente andando a rifornire il serbatoio con la nuova miscela.
6-ott-2022
Istituto di Scienze e Tecnologie per l'Energia e la Mobilità Sostenibili - STEMS
RDE
biocombustibili
HVO
butanolo
Andrea Unich
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/416620
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact