L'elaborato di tesi verte sull'analisi sperimentale delle performance emissive di un veicolo commerciale diesel (LDV) utilizzando diversi blend di combustibili. Il veicolo in esame è il furgone Citroën Jumper 2.2 HDi 130 Euro 5b. I test effettuati hanno visto l'utilizzo del Diesel commerciale (B7), blend di Diesel e Butanolo al 10% in volume (BU10) e l'Eni Diesel Plus (Eni+), blend contenente il 15% in volume di HVO, il tutto in modalità "Drop-In", dunque senza modificare la configurazione del motore ma semplicemente andando a rifornire il serbatoio con la nuova miscela.
Caratterizzazione del comportamento emissivo di un veicolo commerciale alimentato con miscele di biocombustibile in test RDE / Borrelli, Vincenzo. - (2022 Oct 06).
Caratterizzazione del comportamento emissivo di un veicolo commerciale alimentato con miscele di biocombustibile in test RDE
2022
Abstract
L'elaborato di tesi verte sull'analisi sperimentale delle performance emissive di un veicolo commerciale diesel (LDV) utilizzando diversi blend di combustibili. Il veicolo in esame è il furgone Citroën Jumper 2.2 HDi 130 Euro 5b. I test effettuati hanno visto l'utilizzo del Diesel commerciale (B7), blend di Diesel e Butanolo al 10% in volume (BU10) e l'Eni Diesel Plus (Eni+), blend contenente il 15% in volume di HVO, il tutto in modalità "Drop-In", dunque senza modificare la configurazione del motore ma semplicemente andando a rifornire il serbatoio con la nuova miscela.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.