Le condizioni tramite cui possa avvenire una positiva integrazione delle conoscenze, efficace per affrontare le sfide socio-ecologiche complesse, sono da tempo oggetto di studio. Sul piano dei diritti, sono emerse riflessioni sull'"ingiustizia epistemica" subita da chi vede sistematicamente escluso, distorto o travisato il proprio contributo di conoscenza sulla base di una situazione sociale svantaggiata. Altri ragionano su un nuovo diritto di "cittadinanza scientifica", che segua ed espanda l'affermazione dei diritti di cittadinanza civile, politica e sociale, permettendo il controllo democratico della risorsa conoscenza, cruciale per le società contemporanee. Il progetto di ricerca BRIDGES (Building Reflexivity and response-ability Involving Different narratives of knowledGE and Science), finanziato da Fondazione Cariplo e coordinato dal CNR, si concentra sul caso di studio della salute del suolo - tema esemplare per complessità, rilevanza condivisa e tuttavia sostanziale comune disattenzione - per sperimentare un modo innovativo di fare ricerca scientifica, in grado di costruire conoscenze transdisciplinari, ovvero che superino la distinzione tra specialità disciplinari e le gerarchie tra conoscenze, allo stesso tempo dando importanza a valori e relazioni tra i soggetti di studio. Al termine del progetto, tutti i materiali raccolti e messi in comune (prodotti concreti, o in forma di dati, o ancora di riflessioni) formeranno un corpus ibrido di conoscenze, provenienti da un'elaborazione collettiva, inclusiva dei contributi di attori diversi e attenta agli aspetti valoriali e relazionali, che formerà la base dell'elaborazione di indicatori condivisi di salute del suolo, in grado di fondare un nuovo approccio alla risoluzione di problemi socio-ecologici complessi.
Un nuovo modo di fare ricerca
Rita Giuffredi
2022
Abstract
Le condizioni tramite cui possa avvenire una positiva integrazione delle conoscenze, efficace per affrontare le sfide socio-ecologiche complesse, sono da tempo oggetto di studio. Sul piano dei diritti, sono emerse riflessioni sull'"ingiustizia epistemica" subita da chi vede sistematicamente escluso, distorto o travisato il proprio contributo di conoscenza sulla base di una situazione sociale svantaggiata. Altri ragionano su un nuovo diritto di "cittadinanza scientifica", che segua ed espanda l'affermazione dei diritti di cittadinanza civile, politica e sociale, permettendo il controllo democratico della risorsa conoscenza, cruciale per le società contemporanee. Il progetto di ricerca BRIDGES (Building Reflexivity and response-ability Involving Different narratives of knowledGE and Science), finanziato da Fondazione Cariplo e coordinato dal CNR, si concentra sul caso di studio della salute del suolo - tema esemplare per complessità, rilevanza condivisa e tuttavia sostanziale comune disattenzione - per sperimentare un modo innovativo di fare ricerca scientifica, in grado di costruire conoscenze transdisciplinari, ovvero che superino la distinzione tra specialità disciplinari e le gerarchie tra conoscenze, allo stesso tempo dando importanza a valori e relazioni tra i soggetti di studio. Al termine del progetto, tutti i materiali raccolti e messi in comune (prodotti concreti, o in forma di dati, o ancora di riflessioni) formeranno un corpus ibrido di conoscenze, provenienti da un'elaborazione collettiva, inclusiva dei contributi di attori diversi e attenta agli aspetti valoriali e relazionali, che formerà la base dell'elaborazione di indicatori condivisi di salute del suolo, in grado di fondare un nuovo approccio alla risoluzione di problemi socio-ecologici complessi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.