La crisi climatica in atto non può più essere ignorata perchè comporta effetti su scala globale (dall'innalzamento delle temperature medie all'acidificazione di mari e oceani) e necessita di soluzioni innovative. Occorre parlare di questi temi fin da piccoli, atraverso un approccio coinvolgente e divertente. Da qui la necessità di un laboratorio, per bambini e bambine della scuola primaria, che mescoli l'esperienza hands on con lo storytelling. Durante il laboratorio si possono sperimentare effetti e soluzioni che riguardano la crisi climatica, inziando a familiarizzare con forme e trasformazioni dell'energia, effetto serra, elettrolisi dell'acqua, e-combustibili a zero impatto ambientale, energia rinnovabile e biorisanamento. Inoltre i partecipanti possono prendere parte, in prima persona, alla reazione di acqua e diossido di carbonio per produrre un combustibile non inquinante, l'e-metano, in un processo verde e circolare. Ad accompagnare i visitatori in questo viaggio alla scoperta delle potenzialità di un mondo sostenibile due scienziate d'eccezione: Eunice Newton Foote, nota per aver sperimentato l'effetto del riscaldamento della luce solare su diversi gas, ponendo le basi per le scienze climatiche e Susan Solomon, che ha condotto un'indagine in Antartide per indagare il buco nello strato di ozono e che ha diretto un gruppo di lavoro dell'IPCC. Vivere in maniera sostenibile, rispettando l'ambiente e gli altri esseri viventi, è possibile!

Ti racconto di un mondo pulito. Costruire una società sostenibile

Marco Fellin;Stefano Legnaioli;Cristina Mangia;Francesca Messina;Filippo Sozzi;Alberto Ravazzolo;Filippo Novara;
2022

Abstract

La crisi climatica in atto non può più essere ignorata perchè comporta effetti su scala globale (dall'innalzamento delle temperature medie all'acidificazione di mari e oceani) e necessita di soluzioni innovative. Occorre parlare di questi temi fin da piccoli, atraverso un approccio coinvolgente e divertente. Da qui la necessità di un laboratorio, per bambini e bambine della scuola primaria, che mescoli l'esperienza hands on con lo storytelling. Durante il laboratorio si possono sperimentare effetti e soluzioni che riguardano la crisi climatica, inziando a familiarizzare con forme e trasformazioni dell'energia, effetto serra, elettrolisi dell'acqua, e-combustibili a zero impatto ambientale, energia rinnovabile e biorisanamento. Inoltre i partecipanti possono prendere parte, in prima persona, alla reazione di acqua e diossido di carbonio per produrre un combustibile non inquinante, l'e-metano, in un processo verde e circolare. Ad accompagnare i visitatori in questo viaggio alla scoperta delle potenzialità di un mondo sostenibile due scienziate d'eccezione: Eunice Newton Foote, nota per aver sperimentato l'effetto del riscaldamento della luce solare su diversi gas, ponendo le basi per le scienze climatiche e Susan Solomon, che ha condotto un'indagine in Antartide per indagare il buco nello strato di ozono e che ha diretto un gruppo di lavoro dell'IPCC. Vivere in maniera sostenibile, rispettando l'ambiente e gli altri esseri viventi, è possibile!
2022
ASR - Direzione Generale
Istituto di Chimica dei Composti OrganoMetallici - ICCOM -
Istituto di Chimica della Materia Condensata e di Tecnologie per l'Energia - ICMATE
Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima - ISAC
Istituto per la BioEconomia - IBE
crisi climatica
biografie
sperimentazione
storytelling
scuola primaria
Eunice Newton Foote
Susan Solom
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/420338
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact