Il presente deliverable illustra la realizzazione del prototipo di Plancia Virtuale V1. Per Plancia virtuale V1 si intende un sistema semantico intelligente basato su una base di conoscenza costruita utilizzando un'ontologia che consente ad un ragionatore ad essa connesso di estrarre nuova conoscenza che possa supportare l'operatore nello svolgimento delle sue attività. Il sistema è pensato per fornire supporto ad un operatore sulla nave che deve decidere che manovre di navigazione attuare per evitare una possibile collisione con un altro corpo sia esso mobile come un'altra Nave o fisso come un isolotto tenendo conto anche di alcune condizioni al contorno quali ad esempio la necessità di effettuare la manovra in canali stretti o a ridosso della costa o comunque in condizioni batimetriche tali da richiedere un'opportuna valutazione. È stata costruita una specifica ontologia di dominio per formalizzare attraverso l'uso delle opportune logiche descrittive alcuni capi saldi relativi alle manovre evasive da mettere in atto in alcuni casi di richiesta Collision Avoidance. Le informazioni codificate nell'ontologia sono la formalizzazione di informazioni di alto livello contenute nel COLREG (Regolamento internaziomale per prevenire gli abbordi in mare- 1972 emendato dall'I.M.O. con risoluzione A. 464 (XII) adottata il 19 novembre 1981).
E_Navigation - D2.1 - Prototipo Plancia Virtuale V1
Maria di Summa;Nicola Mincuzzi;Marco Sacco
2018
Abstract
Il presente deliverable illustra la realizzazione del prototipo di Plancia Virtuale V1. Per Plancia virtuale V1 si intende un sistema semantico intelligente basato su una base di conoscenza costruita utilizzando un'ontologia che consente ad un ragionatore ad essa connesso di estrarre nuova conoscenza che possa supportare l'operatore nello svolgimento delle sue attività. Il sistema è pensato per fornire supporto ad un operatore sulla nave che deve decidere che manovre di navigazione attuare per evitare una possibile collisione con un altro corpo sia esso mobile come un'altra Nave o fisso come un isolotto tenendo conto anche di alcune condizioni al contorno quali ad esempio la necessità di effettuare la manovra in canali stretti o a ridosso della costa o comunque in condizioni batimetriche tali da richiedere un'opportuna valutazione. È stata costruita una specifica ontologia di dominio per formalizzare attraverso l'uso delle opportune logiche descrittive alcuni capi saldi relativi alle manovre evasive da mettere in atto in alcuni casi di richiesta Collision Avoidance. Le informazioni codificate nell'ontologia sono la formalizzazione di informazioni di alto livello contenute nel COLREG (Regolamento internaziomale per prevenire gli abbordi in mare- 1972 emendato dall'I.M.O. con risoluzione A. 464 (XII) adottata il 19 novembre 1981).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.