Lo scopo dello studio è stato la sintesi e la caratterizzazione di nuovi liquidi ionici (LI) con attività antimicrobica da utilizzare come additivi per la realizzazione di materiali polimerici avanzati nei settori biomedico e agro-alimentare. I nuovi LI C14MImBr, C18MImBr, C20MImBr, C14MImBF4, C14MImDMSIP, C14MImPF6, C18MImPF6, C20MImPF6 sono stati sintetizzati e caratterizzati mediante 1H-NMR, MALDI-TOF-MS, TGA e DSC. I liquidi ionici sintetizzati sono stati additivatiti al cloruro di polivinile (PVC) a diverse concentrazioni p/p (0,5, 1, 5%) per ottenere compositi di PVC antimicrobici. Le proprietà termiche e l'attività antimicrobica dei compositi in PVC/LI sono state determinate medianteTGA, DSC e test diffusion method. L'attività antimicrobica dei compositi è stata testata nei confronti dei batteri Salmonella enterica, Escherichia coli, Pseudomonas fluorescens, Listeria monocytogenes e Bacillus subtilis. I risultati hanno mostrato che l'attività antibatterica dei compositi di PVC/LI dipende dalla concentrazione di LI, dal tipo di anione, dal ceppo batterico e dall'effetto cut-off della lunghezza della catena alchilica del catione.
Studi sulla relazione struttura-attività antimicrobica di film compositi PVC/liquido ionico imidazolico: influenza dell'anione e della catena alchilica laterale / Laureando Giovanni D'Agata, ; Relatore Prof Antonio Rescifina, ; Correlatore Dottssa Daniela Zampino,. - (2020 May 06).
Studi sulla relazione struttura-attività antimicrobica di film compositi PVC/liquido ionico imidazolico: influenza dell'anione e della catena alchilica laterale
2020
Abstract
Lo scopo dello studio è stato la sintesi e la caratterizzazione di nuovi liquidi ionici (LI) con attività antimicrobica da utilizzare come additivi per la realizzazione di materiali polimerici avanzati nei settori biomedico e agro-alimentare. I nuovi LI C14MImBr, C18MImBr, C20MImBr, C14MImBF4, C14MImDMSIP, C14MImPF6, C18MImPF6, C20MImPF6 sono stati sintetizzati e caratterizzati mediante 1H-NMR, MALDI-TOF-MS, TGA e DSC. I liquidi ionici sintetizzati sono stati additivatiti al cloruro di polivinile (PVC) a diverse concentrazioni p/p (0,5, 1, 5%) per ottenere compositi di PVC antimicrobici. Le proprietà termiche e l'attività antimicrobica dei compositi in PVC/LI sono state determinate medianteTGA, DSC e test diffusion method. L'attività antimicrobica dei compositi è stata testata nei confronti dei batteri Salmonella enterica, Escherichia coli, Pseudomonas fluorescens, Listeria monocytogenes e Bacillus subtilis. I risultati hanno mostrato che l'attività antibatterica dei compositi di PVC/LI dipende dalla concentrazione di LI, dal tipo di anione, dal ceppo batterico e dall'effetto cut-off della lunghezza della catena alchilica del catione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.