Lo scopo dello studio è stato la sintesi dei Liquidi Ionici (LI) 1-metil-3-ottilossimetilimidazolio esafluorofosfato (1); 1-metil-3-ottilossimetilimidazolio tetrafluoroborato (2); 1-esadecil-3-metilimidazolio dimetilsulfoisoftalato (3); 1-esadecil-3-metilimidazolio tetrafluoroborato (4); 1-esadecil-3-metilimidazolioesafluorofosfato (5). I LI ottenuti sono stati caratterizzati mediante MALDI TOF, 1HNMR, TGA e DSC. Film di PVC additivato con diverse concentrazioni (1%, 5% e 10% p/p) di LI sono stati ottenuti per solvent casting e ne sono state caratterizzate le proprietà termiche. Sono state testate l'attività antimicrobica nei confronti dei batteri Staphilococcus epidermidis ed Escherichia coli e la capacità plastificante. I Liquidi Ionici 1 e 3 hanno mostrato una parziale riduzione della temperatura di transizione vetrosa del PVC tal quale (attività plastificante) ed un'ottima attività battericida e batteriostatica, dovuta principalmente alla natura del catione ma anche alla natura dell'anione.
I Liquidi Ionici: caratterizzazione ed attività antimicrobica / Laureanda Elisabetta Novello, ; Relatore Prof Antonio Rescifina, ; Correlatore Dottssa Daniela Zampino,. - (2018 Mar 29).
I Liquidi Ionici: caratterizzazione ed attività antimicrobica
2018
Abstract
Lo scopo dello studio è stato la sintesi dei Liquidi Ionici (LI) 1-metil-3-ottilossimetilimidazolio esafluorofosfato (1); 1-metil-3-ottilossimetilimidazolio tetrafluoroborato (2); 1-esadecil-3-metilimidazolio dimetilsulfoisoftalato (3); 1-esadecil-3-metilimidazolio tetrafluoroborato (4); 1-esadecil-3-metilimidazolioesafluorofosfato (5). I LI ottenuti sono stati caratterizzati mediante MALDI TOF, 1HNMR, TGA e DSC. Film di PVC additivato con diverse concentrazioni (1%, 5% e 10% p/p) di LI sono stati ottenuti per solvent casting e ne sono state caratterizzate le proprietà termiche. Sono state testate l'attività antimicrobica nei confronti dei batteri Staphilococcus epidermidis ed Escherichia coli e la capacità plastificante. I Liquidi Ionici 1 e 3 hanno mostrato una parziale riduzione della temperatura di transizione vetrosa del PVC tal quale (attività plastificante) ed un'ottima attività battericida e batteriostatica, dovuta principalmente alla natura del catione ma anche alla natura dell'anione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.