Lo scopo dello studio è stato la sintesi e la caratterizzazione dei Liquidi Ionici (LI) 3-ottilossimetil-1-metil imidazolo esafluorofosfato (1), 1-esadecil-3-metil imidazolo bromuro (2) e dimetil-5-sulfoisoftalato1-esadecil-3-metil imidazolo (3). I LI 1 e 3 sono stati addizionati, a diverse percentuali p/p (1%, 5% e 10%), al PVC plastificato con TOTM. L'aggiunta dei liquidi ionici alla matrice polimerica non ha alterato le proprietà termogravimetriche e meccaniche dei compound. I composti, testati su Escherichia coli e Staphylococcus epidermidis, batteri responsabili di infezioni nosocomiali, presentavano buone proprietà batteriostatiche. I film ottenuti per casting rispetto a quelli ottenuti per pressofusione hanno mostrano una distribuzione più omogena del liquido ionico, mostrando una maggiore efficacia antibatterica.
Materiali polimerici antimicrobici a base di liquidi ionici / Laureanda Marisa Guglielmino, ; Relatore Prof Giovanni Puglisi, ; Correlatore Dottssa Daniela Zampino,. - (2015 Nov 17).
Materiali polimerici antimicrobici a base di liquidi ionici
2015
Abstract
Lo scopo dello studio è stato la sintesi e la caratterizzazione dei Liquidi Ionici (LI) 3-ottilossimetil-1-metil imidazolo esafluorofosfato (1), 1-esadecil-3-metil imidazolo bromuro (2) e dimetil-5-sulfoisoftalato1-esadecil-3-metil imidazolo (3). I LI 1 e 3 sono stati addizionati, a diverse percentuali p/p (1%, 5% e 10%), al PVC plastificato con TOTM. L'aggiunta dei liquidi ionici alla matrice polimerica non ha alterato le proprietà termogravimetriche e meccaniche dei compound. I composti, testati su Escherichia coli e Staphylococcus epidermidis, batteri responsabili di infezioni nosocomiali, presentavano buone proprietà batteriostatiche. I film ottenuti per casting rispetto a quelli ottenuti per pressofusione hanno mostrano una distribuzione più omogena del liquido ionico, mostrando una maggiore efficacia antibatterica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


