L'attività di ricerca 2019 relativa al monitoraggio del deflusso ed erosione in vigneto con diversa gestione del suolo presso la Tenuta Cannona, è stata condotta in maniera congiunta dai 2 gruppi di ricerca: 1) Il personale del Centro Sperimentale vitivinicolo di Carpeneto di Agrion che ha curato i controlli sui misuratori di deflusso, le misure del suolo depositato, il prelievo dei campioni di acque, e le operazioni sui vigneti. 2) Il personale IMAMOTER che ha contribuito nel modo che segue: ? Marcella Biddoccu ha organizzato l'attività di ricerca, e collaborato alla stesura della relazione. ? Giorgio Capello ha eseguito i rilievi, le analisi di laboratorio, l'elaborazione dei dati pluviometrici, di deflusso ed erosione, e steso la relazione; ? Eugenio Cavallo ha coordinato la ricerca e le attività del personale coinvolto. Inoltre ha partecipato all'attività sperimentale Andrea Vitali, studente della Laurea II livello in Scienze Agrarie, nell'ambito del Tirocinio Curricolare svolto presso IMAMOTER tra settembre e novembre 2019, collaborando alle attività sperimentali relative all'effetto del traffico e della lavorazione sul suolo su compattamento e conducibilità idraulica a diverse profondità.
Il monitoraggio dei processi idrologici, di compattamento ed erosione in vigneto - Relazione delle attività sperimentali condotte da IMAMOTER-CNR presso il Centro Sperimentale vitivinicolo di Carpeneto di Agrion
Giorgio Capello;Marcella Biddoccu;Eugenio Cavallo
2019
Abstract
L'attività di ricerca 2019 relativa al monitoraggio del deflusso ed erosione in vigneto con diversa gestione del suolo presso la Tenuta Cannona, è stata condotta in maniera congiunta dai 2 gruppi di ricerca: 1) Il personale del Centro Sperimentale vitivinicolo di Carpeneto di Agrion che ha curato i controlli sui misuratori di deflusso, le misure del suolo depositato, il prelievo dei campioni di acque, e le operazioni sui vigneti. 2) Il personale IMAMOTER che ha contribuito nel modo che segue: ? Marcella Biddoccu ha organizzato l'attività di ricerca, e collaborato alla stesura della relazione. ? Giorgio Capello ha eseguito i rilievi, le analisi di laboratorio, l'elaborazione dei dati pluviometrici, di deflusso ed erosione, e steso la relazione; ? Eugenio Cavallo ha coordinato la ricerca e le attività del personale coinvolto. Inoltre ha partecipato all'attività sperimentale Andrea Vitali, studente della Laurea II livello in Scienze Agrarie, nell'ambito del Tirocinio Curricolare svolto presso IMAMOTER tra settembre e novembre 2019, collaborando alle attività sperimentali relative all'effetto del traffico e della lavorazione sul suolo su compattamento e conducibilità idraulica a diverse profondità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.