Les contributions publiées dans le présent ouvrage tendent à resituer le Compendium dans le contexte culturel, linguistique, religieux et intellectuel de l'Europe du XVIIe siècle. Elles visent à en éclairer les sources, à analyser la méthode élaborée par Spinoza dans sa grammaire, à mettre en rapport ses idées linguistiques avec les principes de sa philosophie, en particulier celles du Traité théologico-politique. Ainsi l'Abrégé pourrait-il être reconsidéré comme une création originale et essentielle au sein du corpus spinoziste.
La pubblicazione del libro costituisce, secondo l'unanime giudizio della critica, un momento decisivo per l'approfondimento e la conoscenza della diffusione e della ricezione critica di un'opera finora quasi del tutto sconosciuta di Baruch Spinoza. Sono in pochi infatti, anche tra gli studiosi del filosofo olandese, ad essersi accostati al Compendium Grammatices Linguae Hebraeae, libro che si pone non soltanto come un testo di grammatica, ma anche di linguistica, di antropologia e, lato sensu, di filosofia. Si tratta della prima ricerca complessiva dedicata a quest'opera spinoziana, ora per la prima volta inserita nel contesto del pensiero del filosofo e della cultura dell'Europa dell'epoca moderna. Per il suo carattere innovativo, il titolo qui proposto si segnala, sempre secondo la critica, per l'originalità degli approcci interdisciplinari e dei molteplici riferimenti testuali.
Spinoza, philosophe grammairien. Le Compendium Grammatices Linguae Hebraeae
2019
Abstract
La pubblicazione del libro costituisce, secondo l'unanime giudizio della critica, un momento decisivo per l'approfondimento e la conoscenza della diffusione e della ricezione critica di un'opera finora quasi del tutto sconosciuta di Baruch Spinoza. Sono in pochi infatti, anche tra gli studiosi del filosofo olandese, ad essersi accostati al Compendium Grammatices Linguae Hebraeae, libro che si pone non soltanto come un testo di grammatica, ma anche di linguistica, di antropologia e, lato sensu, di filosofia. Si tratta della prima ricerca complessiva dedicata a quest'opera spinoziana, ora per la prima volta inserita nel contesto del pensiero del filosofo e della cultura dell'Europa dell'epoca moderna. Per il suo carattere innovativo, il titolo qui proposto si segnala, sempre secondo la critica, per l'originalità degli approcci interdisciplinari e dei molteplici riferimenti testuali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


