Il progetto didattico formativo (durata 4 h, periodo 27/04/2016-05/05/2016) ha riguardato lezioni frontali ed attività didattiche di laboratorio. Gli alunni, in affiancamento ai ricercatori, hanno potuto acquisire competenze sulle tecniche di polimerizzazione, caratterizzazione, lavorazione ed ingegnerizzazione dei materiali polimerici. Di seguito sono elencate le attività di laboratorio effettuate: Sintesi di una poliammide per policondensazione interfacciale, Produzione di film polimerici a base di PVC per "solvent casting" e per pressofusione, Determinazione delle proprietà termiche (TGA e DSC) e meccaniche dei film polimerici realizzati, Distillazione di una soluzione di acetone contenente un colorante, Estrusione e pressoiniezione di materiali polimerici, Prototipazione rapida e stampa 3D

Percorso didattico formativo Istituto Comprensivo "F. De Roberto" di Catania

Sandro Dattilo;Emanuele Francesco Mirabella;Giuseppe Recca;Daniela Zampino;Concetto Puglisi
2017

Abstract

Il progetto didattico formativo (durata 4 h, periodo 27/04/2016-05/05/2016) ha riguardato lezioni frontali ed attività didattiche di laboratorio. Gli alunni, in affiancamento ai ricercatori, hanno potuto acquisire competenze sulle tecniche di polimerizzazione, caratterizzazione, lavorazione ed ingegnerizzazione dei materiali polimerici. Di seguito sono elencate le attività di laboratorio effettuate: Sintesi di una poliammide per policondensazione interfacciale, Produzione di film polimerici a base di PVC per "solvent casting" e per pressofusione, Determinazione delle proprietà termiche (TGA e DSC) e meccaniche dei film polimerici realizzati, Distillazione di una soluzione di acetone contenente un colorante, Estrusione e pressoiniezione di materiali polimerici, Prototipazione rapida e stampa 3D
2017
Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali - IPCB
Disseminazione dei risultati
polimeri
sintesi
caratterizzazione
lavorazione ed ingegnerizzazione dei materiali polimerici
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/427677
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