L'attività nel periodo di riferimento (Q6) è stata focalizzata sul biogas, valutandone le possibilità di utilizzo in motori alternativi ad accensione comandata. Il biogas, tipicamente ottenuto dalla digestione anaerobica di biomasse da parte di microorganismi, è composto in prevalenza da CH4 e CO2 e presenta il vantaggio di poter essere prodotto partendo da varie tipologie di feedstock. È stata innanzitutto analizzata la variabilità nella composizione del gas finale, dipendente sia dal feedstock che dalle condizioni di processo, con riferimento ai dati di letteratura. Si è quindi proceduto a stimare le caratteristiche funzionali del combustibile, al variare della composizione, del rapporto di equivalenza e delle condizioni operative (pressione, temperatura). L'attività, di tipo sperimentale, è stata condotta nel laboratorio DHARMA dell'Istituto Motori, basato su una cella di prova ad alta pressione, che consente di caratterizzare miscele gassose in condizioni controllate, rappresentative dei sistemi reali, variando i parametri di funzionamento.
Stato di avanzamento al 30.6.2018 - Progetto Agorà-PiTER, WP07, Task 7.2 "Range di utilizzo dei combustibili ottenuti della conversione biomassa -> gas"
Vincenzo Moccia;Jacopo D'Alessio
2018
Abstract
L'attività nel periodo di riferimento (Q6) è stata focalizzata sul biogas, valutandone le possibilità di utilizzo in motori alternativi ad accensione comandata. Il biogas, tipicamente ottenuto dalla digestione anaerobica di biomasse da parte di microorganismi, è composto in prevalenza da CH4 e CO2 e presenta il vantaggio di poter essere prodotto partendo da varie tipologie di feedstock. È stata innanzitutto analizzata la variabilità nella composizione del gas finale, dipendente sia dal feedstock che dalle condizioni di processo, con riferimento ai dati di letteratura. Si è quindi proceduto a stimare le caratteristiche funzionali del combustibile, al variare della composizione, del rapporto di equivalenza e delle condizioni operative (pressione, temperatura). L'attività, di tipo sperimentale, è stata condotta nel laboratorio DHARMA dell'Istituto Motori, basato su una cella di prova ad alta pressione, che consente di caratterizzare miscele gassose in condizioni controllate, rappresentative dei sistemi reali, variando i parametri di funzionamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.