Guardiamo l'interazione della luce nel passaggio su un'interfaccia tra due materiali con indice di rifrazione diverso. In corrispondenza dell'interfaccia la luce si "piega". Questa esperienza è facilmente osservabile mediante un puntatore laser, una boccia di vetro, dell'acqua e qualche goccia di latte. Perché avviene tutto ciò? Spieghiamo il fenomeno della rifrazione e la conseguente riflessione totale interna che è alla base del funzionamento delle fibre ottiche. Con le fibre ottiche possiamo trasmettere un segnale. Il nostro sistema utilizza un piccolo puntatore laser che emette nel verde. Mediante un semplice artificio meccanico possiamo interrompere la trasmissione della luce attraverso la fibra che viene poi rivelata da un fotodiodo. Il segnale sul fotodiodo è visualizzato attraverso un oscilloscopio/una scheda acquisizione dati. In questo modo, utilizzando uno schema basato sull'alfabeto Morse, si può trasmettere un messaggio. Attività all'interno del progetto: Transi-TIAMO.scienza. Ghostbusters. Coordinato da "CREO" (Campania REteOutreach del Consiglio Nazionale delle Ricerche)
Attività divulgativa/laboratoriale: "Transi.TI.AMO Scienza: Ghostbusters alla ricerca di spettri, echi e transizioni nella radiazione elettromagnetica_Comuni.CHI.AMO con le fibre ottiche", partecipazione a Futuro Remoto, Città della Scienza, Napoli 23 novembre 3 dicembre 2021
Alessandra Rocco;Simona Mosca;Maria Parisi;Valentina Di Sarno;Pietro Malara;Simona De Luca;Rosarita Tatè;Pietro Amodeo
2021
Abstract
Guardiamo l'interazione della luce nel passaggio su un'interfaccia tra due materiali con indice di rifrazione diverso. In corrispondenza dell'interfaccia la luce si "piega". Questa esperienza è facilmente osservabile mediante un puntatore laser, una boccia di vetro, dell'acqua e qualche goccia di latte. Perché avviene tutto ciò? Spieghiamo il fenomeno della rifrazione e la conseguente riflessione totale interna che è alla base del funzionamento delle fibre ottiche. Con le fibre ottiche possiamo trasmettere un segnale. Il nostro sistema utilizza un piccolo puntatore laser che emette nel verde. Mediante un semplice artificio meccanico possiamo interrompere la trasmissione della luce attraverso la fibra che viene poi rivelata da un fotodiodo. Il segnale sul fotodiodo è visualizzato attraverso un oscilloscopio/una scheda acquisizione dati. In questo modo, utilizzando uno schema basato sull'alfabeto Morse, si può trasmettere un messaggio. Attività all'interno del progetto: Transi-TIAMO.scienza. Ghostbusters. Coordinato da "CREO" (Campania REteOutreach del Consiglio Nazionale delle Ricerche)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.