L'obiettivo della tesi è valutare vantaggi e svantaggi che si ottengono utilizzando per il trasporto pubblico veicoli alimentati a gas naturale compresso. Nella parte introduttiva saranno fornite informazioni di carattere generale riguardo i combustibili alternativi, i veicoli heavy-duty per il trasporto di persone e le normative vigenti sulle emissioni di gas serra. Successivamente saranno illustrati i risultati dell'analisi numerica dei dati sperimentali ottenuti con prove di guida reali. I dati in questione riguardano la cinematica del veicolo, il combustibile utilizzato e le emissioni di gas allo scarico. L'analisi Well to Wheel - dal pozzo alla ruota - è stata separata in due sezioni: l'analisi Well to Tank - dal pozzo al serbatoio - riguardo l'approvvigionamento del combustibile, e l'analisi Tank to Wheel - dal serbatoio alla ruota - riguardo l'effettivo utilizzo del combustibile.

ANALISI ENERGETICA ED EMISSIVA DI UN AUTOBUS PER IL TRASPORTO PUBBLICO URBANO ALIMENTATO A CNG / Alessandro La Tegola,. - (2021 May 06).

ANALISI ENERGETICA ED EMISSIVA DI UN AUTOBUS PER IL TRASPORTO PUBBLICO URBANO ALIMENTATO A CNG

2021

Abstract

L'obiettivo della tesi è valutare vantaggi e svantaggi che si ottengono utilizzando per il trasporto pubblico veicoli alimentati a gas naturale compresso. Nella parte introduttiva saranno fornite informazioni di carattere generale riguardo i combustibili alternativi, i veicoli heavy-duty per il trasporto di persone e le normative vigenti sulle emissioni di gas serra. Successivamente saranno illustrati i risultati dell'analisi numerica dei dati sperimentali ottenuti con prove di guida reali. I dati in questione riguardano la cinematica del veicolo, il combustibile utilizzato e le emissioni di gas allo scarico. L'analisi Well to Wheel - dal pozzo alla ruota - è stata separata in due sezioni: l'analisi Well to Tank - dal pozzo al serbatoio - riguardo l'approvvigionamento del combustibile, e l'analisi Tank to Wheel - dal serbatoio alla ruota - riguardo l'effettivo utilizzo del combustibile.
6-mag-2021
Istituto di Scienze e Tecnologie per l'Energia e la Mobilità Sostenibili - STEMS
WTW
Gas Naturale
Autobus Urbano
RDE
Michela Vellini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/430852
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact