Questo lavoro di tesi ha come obiettivo lo studio sperimentale delle performance emissivedi diversi veicoli in condizioni di guida reale secondo le indicazioni della normativa RDE(Real Driving Emissions). In particolare, sono stati analizzati due autoveicoli,un'autovettura Bi-Fuel (Benzina/GPL) di recente omologazione (Euro 6d) e un VeicoloCommerciale Diesel appartenente alla normativa di omologazione Euro 6a. Sui dueveicoli sono state rilevate le emissioni di anidride carbonica (CO?), monossido dicarbonio (CO) e degli ossidi di azoto (NO?); sono stati valutati poi i consumi dicarburante in maniera indiretta a partire dalle emissioni. L'acquisizione della posizioneistantanea tramite GPS e dei parametri della centralina motore hanno permesso l'analisidell'effetto di alcune variabili, sia cinematiche che motoristiche sulle emissioni inquinantigassose.

Valutazione delle emissioni di autoveicoli in condizioni di guida reali mediante prove RDE / Gagliardini, Luciano. - (2022 Apr 14).

Valutazione delle emissioni di autoveicoli in condizioni di guida reali mediante prove RDE

2022

Abstract

Questo lavoro di tesi ha come obiettivo lo studio sperimentale delle performance emissivedi diversi veicoli in condizioni di guida reale secondo le indicazioni della normativa RDE(Real Driving Emissions). In particolare, sono stati analizzati due autoveicoli,un'autovettura Bi-Fuel (Benzina/GPL) di recente omologazione (Euro 6d) e un VeicoloCommerciale Diesel appartenente alla normativa di omologazione Euro 6a. Sui dueveicoli sono state rilevate le emissioni di anidride carbonica (CO?), monossido dicarbonio (CO) e degli ossidi di azoto (NO?); sono stati valutati poi i consumi dicarburante in maniera indiretta a partire dalle emissioni. L'acquisizione della posizioneistantanea tramite GPS e dei parametri della centralina motore hanno permesso l'analisidell'effetto di alcune variabili, sia cinematiche che motoristiche sulle emissioni inquinantigassose.
14-apr-2022
Istituto di Scienze e Tecnologie per l'Energia e la Mobilità Sostenibili - STEMS
RDE
PEMS
Euro 6
Andrea Unich
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/432446
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