The main goal was to study and optimize the process for the realization of a ceramic hydrogen permselective membrane suitable for industrial applications. Thanks to the analysis that has been carried out, it was possible, through tape casting, to obtain the two ceramic layers that make the membrane: a porous support and a thin dense film. The tapes, after drying, were then cut, according to the desired shape, stacked one above the other, co-fired and sintered. This activity has led to the engineering of a membrane with high technological content and with the properties required in order to be used in a process of hydrogen purification, which is easier, more efficient and cheaper than those that have been used up to now.
Lo scopo è stato lo studio e l'ottimizzazione del processo per la realizzazione di una membrana ceramica permselettiva all'idrogeno usufruibile in applicazioni industriali. Grazie alle prove effettuate è stata possibile la realizzazione tramite colaggio su nastro dei due strati ceramici che formano la membrana: un supporto poroso e un film sottile e denso. I nastri, dopo essiccamento, sono stati tagliati con la geometria desiderata, impilati uno sull'altro, termocompressi e sinterizzati. L'attività svolta ha permesso l'ingegnerizzazione di una membrana ad elevato contenuto tecnologico con le proprietà necessarie per poter essere impiegata in un processo di purificazione di idrogeno più semplice, efficiente ed economico rispetto a quelli utilizzati fino ad ora.
SVILUPPO DI MEMBRANE CERAMICHE A BASE DI BaCe0.65Zr0.2Y0.15O3 PER LA SEPARAZIONE DI IDROGENO
P Pinasco;E Mercadelli;A Sanson
2016
Abstract
Lo scopo è stato lo studio e l'ottimizzazione del processo per la realizzazione di una membrana ceramica permselettiva all'idrogeno usufruibile in applicazioni industriali. Grazie alle prove effettuate è stata possibile la realizzazione tramite colaggio su nastro dei due strati ceramici che formano la membrana: un supporto poroso e un film sottile e denso. I nastri, dopo essiccamento, sono stati tagliati con la geometria desiderata, impilati uno sull'altro, termocompressi e sinterizzati. L'attività svolta ha permesso l'ingegnerizzazione di una membrana ad elevato contenuto tecnologico con le proprietà necessarie per poter essere impiegata in un processo di purificazione di idrogeno più semplice, efficiente ed economico rispetto a quelli utilizzati fino ad ora.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.