Il Rapporto contiene i risultati delle attività di ricerca svolte dall'Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (IRISS) del CNR nell'ambito del Progetto RIPA/PAUN. Esso affronta le alcune questioni giuridiche legate alla digitalizzazione e all'accessibilità in rete dei materiali culturali, al fine di fornire indicazioni di policy volte a realizzare un bilanciamento fra accessibilità/fruibilità del patrimonio culturale e tutela dei diritti esistenti. Il Rapporto contiene una ricostruzione e analisi del quadro normativo di riferimento ai diversi livelli di governo (internazionale, europeo, nazionale) e fornisce indicazioni circa le principali questioni giuridiche emergenti, con riferimento ai profili attinenti alla tutela dei diritti d'autore, da un lato, e alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e al godimento dei diritti culturali, dall'altro. Sulla base dell'analisi svolta, il Rapporto fornisce un approfondimento delle questioni giuridiche aventi carattere prioritario per l'implementazione della piattaforma industriale del distretto Databenc: individuate alcune alcune tipologie di materiali culturali digitali da utilizzare come casi studio, sono state approfondite le questioni giuridiche rilevanti al fine di determinarne il regime giuridico sotto il profilo del diritto d'autore. A tal fine, è stato sviluppato uno percorso di analisi, applicato a ciascuna tipologia di materiale. L'idea è quella di guidare i soggetti che inseriscono i materiali all'interno della Piattaforma DatabencArt nella individuazione delle modalità e condizioni di pubblicazione che sono più idonee a garantire la tutela dei diritti esistenti per le diverse tipologie di materiali culturali. A tal fine, in relazione a ciascuna tipologia sono forniti indirizzi di policy volti a realizzare un bilanciamento tra accessibilità e fruibilità (e godimento dei diritti culturali), e tutela dei diritti d'autore eventualmente esistenti sui materiali.
Digitalizzazione e accessibilità in rete dei materiali culturali. Analisi delle questioni giuridiche emergenti e indicazioni di policy
Valentina Rossi
2021
Abstract
Il Rapporto contiene i risultati delle attività di ricerca svolte dall'Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (IRISS) del CNR nell'ambito del Progetto RIPA/PAUN. Esso affronta le alcune questioni giuridiche legate alla digitalizzazione e all'accessibilità in rete dei materiali culturali, al fine di fornire indicazioni di policy volte a realizzare un bilanciamento fra accessibilità/fruibilità del patrimonio culturale e tutela dei diritti esistenti. Il Rapporto contiene una ricostruzione e analisi del quadro normativo di riferimento ai diversi livelli di governo (internazionale, europeo, nazionale) e fornisce indicazioni circa le principali questioni giuridiche emergenti, con riferimento ai profili attinenti alla tutela dei diritti d'autore, da un lato, e alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e al godimento dei diritti culturali, dall'altro. Sulla base dell'analisi svolta, il Rapporto fornisce un approfondimento delle questioni giuridiche aventi carattere prioritario per l'implementazione della piattaforma industriale del distretto Databenc: individuate alcune alcune tipologie di materiali culturali digitali da utilizzare come casi studio, sono state approfondite le questioni giuridiche rilevanti al fine di determinarne il regime giuridico sotto il profilo del diritto d'autore. A tal fine, è stato sviluppato uno percorso di analisi, applicato a ciascuna tipologia di materiale. L'idea è quella di guidare i soggetti che inseriscono i materiali all'interno della Piattaforma DatabencArt nella individuazione delle modalità e condizioni di pubblicazione che sono più idonee a garantire la tutela dei diritti esistenti per le diverse tipologie di materiali culturali. A tal fine, in relazione a ciascuna tipologia sono forniti indirizzi di policy volti a realizzare un bilanciamento tra accessibilità e fruibilità (e godimento dei diritti culturali), e tutela dei diritti d'autore eventualmente esistenti sui materiali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


