La capacità innovativa è un fenomeno complesso che coinvolge molti soggetti ed Istituzioni ed è il frutto dell'intelligenza umana, dell'applicazione, delle risorse che in più modi si destinano alla Ricerca. Anche per le Imprese Assicurative, l'innovazione rappresenta una priorità strategica da legare alla traduzione di nuove idee in nuovi prodotti e in nuovi processi, finalizzati a modificare il posizionamento della compagnia sul mercato nell'ottica di generare, difendere e/o accrescere il suo vantaggio competitivo. Il testo, pertanto, evidenzia le caratteristiche dell'innovazione nel settore assicurativo, stante la circostanza dell'intangibilità del prodotto e della stessa connessione che essa pone tra prodotto e processo. La pubblicazione (frutto delle risultanze dell'omonimo progetto di ricerca attivato presso il CNR-IRISS, condiviso dagli autori) è così mirata all'analisi dei processi interni ed esterni dell'impresa assicurativa che, come ampiamente riportato in letteratura scientifica, risultano pienamente assoggettabili ad un'innovazione che può realizzarsi con continuità nel tempo ed in termini "aggiuntivi". Nell'intento di rispondere in modo mirato alle crescenti esigenza degli assicurati, le Imprese assicurative sono chiamate pertanto a variare nel tempo la struttura del prodotto assicurativo sia nella componente copertura del rischio, sia nei sevizi complementari.
Innovazione e digital disruption per i servizi assicurativi
Coviello Antonio;Di Trapani Giovanni
2021
Abstract
La capacità innovativa è un fenomeno complesso che coinvolge molti soggetti ed Istituzioni ed è il frutto dell'intelligenza umana, dell'applicazione, delle risorse che in più modi si destinano alla Ricerca. Anche per le Imprese Assicurative, l'innovazione rappresenta una priorità strategica da legare alla traduzione di nuove idee in nuovi prodotti e in nuovi processi, finalizzati a modificare il posizionamento della compagnia sul mercato nell'ottica di generare, difendere e/o accrescere il suo vantaggio competitivo. Il testo, pertanto, evidenzia le caratteristiche dell'innovazione nel settore assicurativo, stante la circostanza dell'intangibilità del prodotto e della stessa connessione che essa pone tra prodotto e processo. La pubblicazione (frutto delle risultanze dell'omonimo progetto di ricerca attivato presso il CNR-IRISS, condiviso dagli autori) è così mirata all'analisi dei processi interni ed esterni dell'impresa assicurativa che, come ampiamente riportato in letteratura scientifica, risultano pienamente assoggettabili ad un'innovazione che può realizzarsi con continuità nel tempo ed in termini "aggiuntivi". Nell'intento di rispondere in modo mirato alle crescenti esigenza degli assicurati, le Imprese assicurative sono chiamate pertanto a variare nel tempo la struttura del prodotto assicurativo sia nella componente copertura del rischio, sia nei sevizi complementari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.