Il presente documento riporta si riporta una descrizione delle attività del CNR-Istituto Motori con rispettivo riferimento all'OR1.1 - Analisi e definizione dell'imbarcazione e del profilo di utilizzo: definizione della potenza termica ed elettrica da impegnare, in funzione dell'autonomia modalità elettrica e termica di navigazione ed all'OR1.2 - Analisi e definizione delle strategie di gestione dei flussi energetici del sistema di propulsione ibrido per le fasi di navigazione. le attività sono state rivolte a contestualizzare l'impiego di architetture di propulsione ibride di tipo navale, nell'ambito dell'attuale scenario normativo Europeo, incentrato sulla riduzione dell'impatto ambientale e sul miglioramento dell'efficienza della mobilità marittima. Parallelamente è stata svolta un'analisi delle principali strategie di gestione dei flussi energetici, tra sistema di accumulo e motorizzazioni termico/elettriche, per l'ottimizzazione di architetture di propulsione ibride, di impiego in ambito navale

Analisi delle soluzioni di architetture ibride di propulsione: definizione delle prestazioni e confronti costi-benefici

Carlo Beatrice;Clemente Capasso;Gabriele Di Blasio;Giuseppe Di Luca;Ottorino Veneri
2020

Abstract

Il presente documento riporta si riporta una descrizione delle attività del CNR-Istituto Motori con rispettivo riferimento all'OR1.1 - Analisi e definizione dell'imbarcazione e del profilo di utilizzo: definizione della potenza termica ed elettrica da impegnare, in funzione dell'autonomia modalità elettrica e termica di navigazione ed all'OR1.2 - Analisi e definizione delle strategie di gestione dei flussi energetici del sistema di propulsione ibrido per le fasi di navigazione. le attività sono state rivolte a contestualizzare l'impiego di architetture di propulsione ibride di tipo navale, nell'ambito dell'attuale scenario normativo Europeo, incentrato sulla riduzione dell'impatto ambientale e sul miglioramento dell'efficienza della mobilità marittima. Parallelamente è stata svolta un'analisi delle principali strategie di gestione dei flussi energetici, tra sistema di accumulo e motorizzazioni termico/elettriche, per l'ottimizzazione di architetture di propulsione ibride, di impiego in ambito navale
2020
Istituto di Scienze e Tecnologie per l'Energia e la Mobilità Sostenibili - STEMS
Architetture ibride di propulsione
Sistemi di accumulo
Modellazione numerica
Ibridizzazione imbarcazioni
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/441016
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact