Il presente documento fa riferimento alle attività di consulenza svolte dall'Istituto Motori del Consiglio Nazionale delle Ricerche, per la Costruzioni Motori Diesel S.p.A. - CMD nell'ambito dell'OR 6 - "Integrazione, caratterizzazione sperimentale dei componenti ed analisi delle prestazioni al banco prova del propulsore ibrido" facente parte del progetto iMare. Nella prima parte sono riportate le attività indirizzate all'allestimento della sala prova motore presso la sede della CMD ad Atella (Pz), dove verrà poi alloggiato il sistema ibrido messo a punto per le successive prove al banco. In tale sezione sarà riportata una descrizione della sala prova nonché degli elementi costituenti la catena di acquisizione/controllo dei principali parametri meccanici ed elettrici. La seconda parte del report verte sulla discussione delle strategie di gestione del sistema di propulsione ibrido. In particolare l'attività è rivolta allo sviluppo ed alla simulazione numerica di differenti strategie di controllo al fine di valutarne pregi e difetti una volta fissate opportune condizioni operative replicabili poi sul sistema in scala reale come previsto dagli altri OR relativi al progetto iMare. Nella terza parte del report, sono invece riportati i risultati sperimentali ottenuti al banco prova sul sistema di propulsione prototipale. In particolare, la prima parte delle prove è stata dedicata all'allestimento del sistema di comunicazione CANBUS ed alla verifica del suo corretto funzionamento in diverse condizioni operative. Le prove successive sono state rivolte all'esecuzione dei test al banco per il sistema di propulsione ibrido, in condizioni operative rappresentative del suo funzionamento a bordo.
Integrazione, caratterizzazione sperimentale dei componenti ed analisi delle prestazioni al banco prova del propulsore ibrido
Carlo Beatrice;Clemente Capasso;Gabriele Di Blasio;Giuseppe Di Luca;Ottorino Veneri
2021
Abstract
Il presente documento fa riferimento alle attività di consulenza svolte dall'Istituto Motori del Consiglio Nazionale delle Ricerche, per la Costruzioni Motori Diesel S.p.A. - CMD nell'ambito dell'OR 6 - "Integrazione, caratterizzazione sperimentale dei componenti ed analisi delle prestazioni al banco prova del propulsore ibrido" facente parte del progetto iMare. Nella prima parte sono riportate le attività indirizzate all'allestimento della sala prova motore presso la sede della CMD ad Atella (Pz), dove verrà poi alloggiato il sistema ibrido messo a punto per le successive prove al banco. In tale sezione sarà riportata una descrizione della sala prova nonché degli elementi costituenti la catena di acquisizione/controllo dei principali parametri meccanici ed elettrici. La seconda parte del report verte sulla discussione delle strategie di gestione del sistema di propulsione ibrido. In particolare l'attività è rivolta allo sviluppo ed alla simulazione numerica di differenti strategie di controllo al fine di valutarne pregi e difetti una volta fissate opportune condizioni operative replicabili poi sul sistema in scala reale come previsto dagli altri OR relativi al progetto iMare. Nella terza parte del report, sono invece riportati i risultati sperimentali ottenuti al banco prova sul sistema di propulsione prototipale. In particolare, la prima parte delle prove è stata dedicata all'allestimento del sistema di comunicazione CANBUS ed alla verifica del suo corretto funzionamento in diverse condizioni operative. Le prove successive sono state rivolte all'esecuzione dei test al banco per il sistema di propulsione ibrido, in condizioni operative rappresentative del suo funzionamento a bordo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.