In questo deliverable si descrive la progettazione del simulatore di Rip@rto, focalizzando l'attenzione sulle sue componenti principali: la piattaforma meccatronica e l'abitacolo, l'ambiente virtuale e la sensoristica associata. Nel dettaglio: il Capitolo 1 introduce la tematica trattata nel deliverable, ossia la progettazione, dal punto di vista tecnico, del simulatore del progetto Rip@rto. Il Capitolo 2 descrive brevemente il valutatore FIAT, ossia lo strumento attualmente a disposizione presso il Centro Protesi di Budrio per la valutazione delle capacità di guida. Il Capitolo 3 presenta il lavoro fatto fino a questo momento per la definizione delle specifiche tecniche del simulatore, in particolare per quello che riguarda le sue componenti principali: la piattaforma meccatronica e l'abitacolo (§3.13.2), l'ambiente virtuale (§3.2), i sensori (§3.3); questi ultimi sono distinti in sistema EEG per la misura del carico cognitivo (§3.3.1) e sensori indossabili per la misura dello stress (§3.3.2). Il Capitolo 4 presenta le specifiche tecniche dell'altro risultato del progetto Rip@rto, ossia il sistema a supporto delle decisioni, che aiuterà l'operatore nella scelta migliore degli ausili. Infine, il Capitolo 5 trae le conclusioni del lavoro svolto e delinea le azioni future.
D1.2 Specifiche tecniche
Giovanna Rizzo;
2021
Abstract
In questo deliverable si descrive la progettazione del simulatore di Rip@rto, focalizzando l'attenzione sulle sue componenti principali: la piattaforma meccatronica e l'abitacolo, l'ambiente virtuale e la sensoristica associata. Nel dettaglio: il Capitolo 1 introduce la tematica trattata nel deliverable, ossia la progettazione, dal punto di vista tecnico, del simulatore del progetto Rip@rto. Il Capitolo 2 descrive brevemente il valutatore FIAT, ossia lo strumento attualmente a disposizione presso il Centro Protesi di Budrio per la valutazione delle capacità di guida. Il Capitolo 3 presenta il lavoro fatto fino a questo momento per la definizione delle specifiche tecniche del simulatore, in particolare per quello che riguarda le sue componenti principali: la piattaforma meccatronica e l'abitacolo (§3.13.2), l'ambiente virtuale (§3.2), i sensori (§3.3); questi ultimi sono distinti in sistema EEG per la misura del carico cognitivo (§3.3.1) e sensori indossabili per la misura dello stress (§3.3.2). Il Capitolo 4 presenta le specifiche tecniche dell'altro risultato del progetto Rip@rto, ossia il sistema a supporto delle decisioni, che aiuterà l'operatore nella scelta migliore degli ausili. Infine, il Capitolo 5 trae le conclusioni del lavoro svolto e delinea le azioni future.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


