Questo report descrive l'attività svolta nell'ambito del contratto di ricerca stipulato tra Italiana Petroli S.P.A. ed il Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Scienze e Tecnologie per l'Energia e la Mobilità Sostenibili (STEMS- CNR) (prot. n° 0004874/2021) al fine di valutare l'influenza di combustibili additivati sulle emissioni e sui consumi di un veicolo commerciale leggero. Il contratto prevedeva un'attività sperimentale per la misura delle emissioni inquinanti di CO, CO2, THC, NOx, PM e dei consumi di un veicolo commerciale leggero alimentato con combustibile additivato (nome commerciale OPTIMO). I test sperimentali sono stati condotti presso il laboratorio E3 dell'Istituto di Scienze e Tecnologie per l'Energia e la Mobilità Sostenibili (STEMS - CNR), dotato di un banco a rulli per l'esecuzione di test emissivi sui veicoli. Il veicolo, omologato Euro 4, è stato selezionato al fine di essere rappresentativo dei veicoli commerciali leggeri circolanti in Italia.
Effetto di combustibili additivati sulle emissioni e sui consumi di un veicolo commerciale leggero Euro 4
Maria Antonietta Costagliola;Luca Marchitto;Alfredo Mazzei;Maria Vittoria Prati
2021
Abstract
Questo report descrive l'attività svolta nell'ambito del contratto di ricerca stipulato tra Italiana Petroli S.P.A. ed il Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Scienze e Tecnologie per l'Energia e la Mobilità Sostenibili (STEMS- CNR) (prot. n° 0004874/2021) al fine di valutare l'influenza di combustibili additivati sulle emissioni e sui consumi di un veicolo commerciale leggero. Il contratto prevedeva un'attività sperimentale per la misura delle emissioni inquinanti di CO, CO2, THC, NOx, PM e dei consumi di un veicolo commerciale leggero alimentato con combustibile additivato (nome commerciale OPTIMO). I test sperimentali sono stati condotti presso il laboratorio E3 dell'Istituto di Scienze e Tecnologie per l'Energia e la Mobilità Sostenibili (STEMS - CNR), dotato di un banco a rulli per l'esecuzione di test emissivi sui veicoli. Il veicolo, omologato Euro 4, è stato selezionato al fine di essere rappresentativo dei veicoli commerciali leggeri circolanti in Italia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.