La brochure del progetto H2020 CLIC - Circular models Leveraging Investments in Cultural heritage adaptive reuse costituisce uno dei prodotti di comunicazione del progetto. Il prodotto è stata progettato per comunicare in modo chiaro, conciso ed efficace le informazioni più importanti sul progetto (mission, obiettivi, attività, metodologia e impatti previsti). Il design del prodotto riprende gli elementi chiave della Visual Identity del progetto. La brochure, in formato A5, si compone di una parte esterna, che potrebbe rimanere intatta durante la vita del progetto, e di una parte interna - potenzialmente autonoma - che descrive gli obiettivi, le attività e i risultati attesi del progetto. Questa struttura modulare, che fa riferimento agli elementi chiave della circolarità, è stata progettata per essere adattata a seconda sia dei vari eventi di comunicazione e promozione del progetto sia delle sue diverse fasi di vita. In qualche modo, la brochure stessa diventa modulare e circolare. Inoltre, sia la parte esterna che quella interna potrebbero avere una propria identità, sia se presentate in combinazione sia se considerate singolarmente. All'apertura della brochure, spiccano le parole chiave "economia circolare" e "riuso adattivo del patrimonio culturale", disposte in primo piano, negli stessi colori del logo CLIC, che possono essere lette sia orizzontalmente che verticalmente, combinandosi così per enfatizzare diversi temi strategici del progetto. La stessa pagina è arricchita dallo slogan del progetto, "It worths to cooperate". La foto utilizzata, in bianco e nero, suggerisce l'idea di un vecchio edificio da riutilizzare, con alcuni elementi architettonici che ricordano l'idea di connessione. Una sezione della brochure mostra obiettivi, metodologia e background del progetto. Alcuni dati di CLIC (partner, importo del finanziamento, numero di eventi etc) sono presentati sotto forma di icone nell'ultima pagina. Infine, la sezione interna consiste in un opuscolo cartaceo estraibile, che descrive le parole chiave del progetto, i modelli circolari, la roadmap di CLIC, le aree pilota, gli impatti previsti e il partenariato.

H2020 CLIC Project Brochure

Angela Petrillo;Valeria Catanese;Stefano Carotenuto;Daniela De Gregorio;
2018

Abstract

La brochure del progetto H2020 CLIC - Circular models Leveraging Investments in Cultural heritage adaptive reuse costituisce uno dei prodotti di comunicazione del progetto. Il prodotto è stata progettato per comunicare in modo chiaro, conciso ed efficace le informazioni più importanti sul progetto (mission, obiettivi, attività, metodologia e impatti previsti). Il design del prodotto riprende gli elementi chiave della Visual Identity del progetto. La brochure, in formato A5, si compone di una parte esterna, che potrebbe rimanere intatta durante la vita del progetto, e di una parte interna - potenzialmente autonoma - che descrive gli obiettivi, le attività e i risultati attesi del progetto. Questa struttura modulare, che fa riferimento agli elementi chiave della circolarità, è stata progettata per essere adattata a seconda sia dei vari eventi di comunicazione e promozione del progetto sia delle sue diverse fasi di vita. In qualche modo, la brochure stessa diventa modulare e circolare. Inoltre, sia la parte esterna che quella interna potrebbero avere una propria identità, sia se presentate in combinazione sia se considerate singolarmente. All'apertura della brochure, spiccano le parole chiave "economia circolare" e "riuso adattivo del patrimonio culturale", disposte in primo piano, negli stessi colori del logo CLIC, che possono essere lette sia orizzontalmente che verticalmente, combinandosi così per enfatizzare diversi temi strategici del progetto. La stessa pagina è arricchita dallo slogan del progetto, "It worths to cooperate". La foto utilizzata, in bianco e nero, suggerisce l'idea di un vecchio edificio da riutilizzare, con alcuni elementi architettonici che ricordano l'idea di connessione. Una sezione della brochure mostra obiettivi, metodologia e background del progetto. Alcuni dati di CLIC (partner, importo del finanziamento, numero di eventi etc) sono presentati sotto forma di icone nell'ultima pagina. Infine, la sezione interna consiste in un opuscolo cartaceo estraibile, che descrive le parole chiave del progetto, i modelli circolari, la roadmap di CLIC, le aree pilota, gli impatti previsti e il partenariato.
2018
Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo - IRISS
brochure
communication
visual identity
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/444857
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact