L'utilizzo di GN nei motori navali può impiegare la tecnologia ad accensione comandata o dual fuel. Entrambe consentono vantaggi e svantaggi legati sia alle prestazioni che alla facilità di sostituzione del motore originario a gasolio. Le attività del progetto in capo al CNR hanno riguardato entrambe le tipologie di motori. La tipologia AC è stata affrontata con l'ausilio di modelli matematici e con sperimentazione al banco prova. La tecnologia DF ha visto il CNR impegnato nella parte di realizzazione del setup sperimentale del prototipo e del modello matematico. Per lo sviluppo dei motori AC si è svolta attività sperimentale e numerica su un motore pluricilindrico con potenza paragonabile a quella installata su imbarcazioni di stazza limitata. Il prototipo DF è stato proporzionato per imbarcazioni di taglia maggiore adottando un motore monocilindrico ad accensione per compressione, con cilindrata unitaria di circa 4.2 dm3.
Progetto TRIM, Tecnologia e Ricerca Industriale per la Mobilità Marina - Relazione circa il rapporto di prestazioni ed emissioni di motori con EGR e la realizzazione di un prototipo di impianto sperimentale dual fuel
Vincenzo Bonanno;Luigi De Simio;Sabato Iannaccone
2022
Abstract
L'utilizzo di GN nei motori navali può impiegare la tecnologia ad accensione comandata o dual fuel. Entrambe consentono vantaggi e svantaggi legati sia alle prestazioni che alla facilità di sostituzione del motore originario a gasolio. Le attività del progetto in capo al CNR hanno riguardato entrambe le tipologie di motori. La tipologia AC è stata affrontata con l'ausilio di modelli matematici e con sperimentazione al banco prova. La tecnologia DF ha visto il CNR impegnato nella parte di realizzazione del setup sperimentale del prototipo e del modello matematico. Per lo sviluppo dei motori AC si è svolta attività sperimentale e numerica su un motore pluricilindrico con potenza paragonabile a quella installata su imbarcazioni di stazza limitata. Il prototipo DF è stato proporzionato per imbarcazioni di taglia maggiore adottando un motore monocilindrico ad accensione per compressione, con cilindrata unitaria di circa 4.2 dm3.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.