Il volume affronta il tema della Grande Guerra da una diversa prospettiva: quella del patrimonio a rischio di distruzione nel cuore della vecchia Europa. Le nazioni più coinvolte e colpite furono il Belgio, la Francia e l'Italia. Il caso italiano è stato esemplare, anche nei sui aspetti più distruttivi e drammatici. Una tale impresa viene raccontata e prende corpo grazie al «Carteggio di Guerra (1914-1919» di Corrado Ricci, il direttore generale delle belle arti che ebbe l'onere e la difficile responsabilità di condurre le operazioni di salvaguardia e messa in sicurezza dello sterminato patrimonio artistico e monumentale italiano - le regioni del nord est e la Lombardia - durante l'intero conflitto. Il volume è basato su un fondo inedito, custodito per volere dello stesso studioso nella prestigiosa Biblioteca Classense di Ravenna, la sua città natale.
Carteggio di Guerra (1914-1919) Corrado Ricci e la protezione del Patrimonio artistico durante la Grande Guerra
Stella EM
2021
Abstract
Il volume affronta il tema della Grande Guerra da una diversa prospettiva: quella del patrimonio a rischio di distruzione nel cuore della vecchia Europa. Le nazioni più coinvolte e colpite furono il Belgio, la Francia e l'Italia. Il caso italiano è stato esemplare, anche nei sui aspetti più distruttivi e drammatici. Una tale impresa viene raccontata e prende corpo grazie al «Carteggio di Guerra (1914-1919» di Corrado Ricci, il direttore generale delle belle arti che ebbe l'onere e la difficile responsabilità di condurre le operazioni di salvaguardia e messa in sicurezza dello sterminato patrimonio artistico e monumentale italiano - le regioni del nord est e la Lombardia - durante l'intero conflitto. Il volume è basato su un fondo inedito, custodito per volere dello stesso studioso nella prestigiosa Biblioteca Classense di Ravenna, la sua città natale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.