Il presente lavoro, mira all'analisi del processo di internazionalizzazione delle PMI italiane, in tutti i suoi aspetti, cercando di evidenziare come tale sentiero evolutivo, grazie anche al contributo di un valore di differenziazione come quello del Made in Italy, rappresenti un'opportunità di rilancio per le imprese del nostro paese. Tale ricerca può sostanzialmente essere distinta in due parti: nella prima parte si intende fornire un'analisi teorica del fenomeno dell'internazionalizzazione, evidenziando gli sviluppi e i fattori di influenza più importanti nella realizzazione di tale processo; perciò, si procederà a dare una definizione del concetto di internazionalizzazione, ripercorrendo le principali teorie economiche proposte nel corso degli anni, dai più remoti approcci macroeconomici fino ai più recenti sviluppi processuali e reticolari. Continuando, si analizzeranno, sempre sotto il profilo teorico, le differenti modalità a disposizione per le PMI nell'espandersi oltre i confini, diverse a seconda degli obiettivi prefissati, approfondendo le fasi di tale processo e i fattori che ne influenzano maggiormente la riuscita. Nella seconda parte, invece, si cercherà di focalizzare l'attenzione sullo scenario delle PMI italiane, confrontando tale contesto sia a livello generale che a livello particolare con l'analisi teorica precedentemente svolta; perciò, si esporrà il percorso di internazionalizzazione effettivamente intrapreso dalle PMI italiane, delineandone punti di forza e limiti, illustrando come il valore del Made in Italy rappresenti un'opportunità e un fattore di differenziazione estremamente importante per le imprese del nostro territorio.

L'internazionalizzazione delle PMI: analisi e sviluppi tematici

Antonio De Lorenzo
2018

Abstract

Il presente lavoro, mira all'analisi del processo di internazionalizzazione delle PMI italiane, in tutti i suoi aspetti, cercando di evidenziare come tale sentiero evolutivo, grazie anche al contributo di un valore di differenziazione come quello del Made in Italy, rappresenti un'opportunità di rilancio per le imprese del nostro paese. Tale ricerca può sostanzialmente essere distinta in due parti: nella prima parte si intende fornire un'analisi teorica del fenomeno dell'internazionalizzazione, evidenziando gli sviluppi e i fattori di influenza più importanti nella realizzazione di tale processo; perciò, si procederà a dare una definizione del concetto di internazionalizzazione, ripercorrendo le principali teorie economiche proposte nel corso degli anni, dai più remoti approcci macroeconomici fino ai più recenti sviluppi processuali e reticolari. Continuando, si analizzeranno, sempre sotto il profilo teorico, le differenti modalità a disposizione per le PMI nell'espandersi oltre i confini, diverse a seconda degli obiettivi prefissati, approfondendo le fasi di tale processo e i fattori che ne influenzano maggiormente la riuscita. Nella seconda parte, invece, si cercherà di focalizzare l'attenzione sullo scenario delle PMI italiane, confrontando tale contesto sia a livello generale che a livello particolare con l'analisi teorica precedentemente svolta; perciò, si esporrà il percorso di internazionalizzazione effettivamente intrapreso dalle PMI italiane, delineandone punti di forza e limiti, illustrando come il valore del Made in Italy rappresenti un'opportunità e un fattore di differenziazione estremamente importante per le imprese del nostro territorio.
2018
Istituto di Studi sul Mediterraneo - ISMed
Internazionalizzazione
PMI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/448310
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact