Il rapporto si propone di descrivere , per quanto riguarda le piccole medie imprese della realtà italiana, su come internet, le tecnologie web e il marketing online possano supportare i processi di internazionalizzazione. Verrà fatto un excursus relativo all'utilizzo fatto da queste aziende del sito internet aziendale, dei social network e dell'e-commerce; che svolgono non solo un ruolo complementare a quello delle tradizionali modalità di internazionalizzazione ma talvolta possono essere considerate come delle alternative più veloci, economiche ed efficienti.Nonostante le opportunità che il mondo online offre alle PMI siano ormai assodate, diversi studi dimostrano come l'utilizzo di internet all'interno di queste sia ancora limitato.Questa rapporto si propone di analizzare il modo in cui le piccole medie imprese utilizzino le risorse offerte da internet in un'ottica di internazionalizzazione.L'elaborato affronterà le diverse sfaccettature del mondo online, il rapporto che la piccole e medie imprese italiane hanno con questo strumento e le implicazioni della rete nei processi di internazionalizzazione. L'attenzione verrà posta sull'utilizzo di internet come strumento di marketing e comunicazione per le imprese con un particolare focus sull'e-commerce e sui social media. Si andrà ad analizzare il ruolo chiave giocato dalle tecnologie Web nei processi di internazionalizzazione e come Internet rappresenta uno strumento low cost che può dare grandi opportunità alle piccole e medie imprese, specialmente se usato in maniera appropriata.Importante quindi che le imprese capiscano le sue potenzialità e imparino a sfruttare in modo corretto le opportunità che questa tecnologia offre.
Il ruolo di Internet nell'internazionalizzazione PMI italiane
Antonio De LorenzoPrimo
2019
Abstract
Il rapporto si propone di descrivere , per quanto riguarda le piccole medie imprese della realtà italiana, su come internet, le tecnologie web e il marketing online possano supportare i processi di internazionalizzazione. Verrà fatto un excursus relativo all'utilizzo fatto da queste aziende del sito internet aziendale, dei social network e dell'e-commerce; che svolgono non solo un ruolo complementare a quello delle tradizionali modalità di internazionalizzazione ma talvolta possono essere considerate come delle alternative più veloci, economiche ed efficienti.Nonostante le opportunità che il mondo online offre alle PMI siano ormai assodate, diversi studi dimostrano come l'utilizzo di internet all'interno di queste sia ancora limitato.Questa rapporto si propone di analizzare il modo in cui le piccole medie imprese utilizzino le risorse offerte da internet in un'ottica di internazionalizzazione.L'elaborato affronterà le diverse sfaccettature del mondo online, il rapporto che la piccole e medie imprese italiane hanno con questo strumento e le implicazioni della rete nei processi di internazionalizzazione. L'attenzione verrà posta sull'utilizzo di internet come strumento di marketing e comunicazione per le imprese con un particolare focus sull'e-commerce e sui social media. Si andrà ad analizzare il ruolo chiave giocato dalle tecnologie Web nei processi di internazionalizzazione e come Internet rappresenta uno strumento low cost che può dare grandi opportunità alle piccole e medie imprese, specialmente se usato in maniera appropriata.Importante quindi che le imprese capiscano le sue potenzialità e imparino a sfruttare in modo corretto le opportunità che questa tecnologia offre.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


