Nel presente rapporto è riportato un estratto del contributo ITAE nell'ambito del Contratto sottoscritto in data 05/05/2021. L'attività è stata complessivamente svolta attraverso supporto specialistico in presenza o da remoto (call conference, mail, telefono). I contenuti sono stati inquadrati in un'ottica di collaborazione FERCAM-ITAE incentrata sull'analisi di scenario rispetto all'impiego di veicoli a zero emissioni e del vettore idrogeno in ambito logistica sostenibile. L'Attività A L'attività ha visto l'esplorazione delle possibilità tecnologiche nella realizzazione di veicoli BEV e FCHEV per il trasporto merci. Sono state analizzate, in particolare, le esigenze distributive collegate alla logistica dell'ultimo miglio in contesti territoriali specifici. L'offerta del mercato dei veicoli commerciali non rende attualmente disponibili mezzi con caratteristiche utili per FERCAM, si è quindi proceduto ad una progettazione preliminare necessaria per identificare i sottosistemi costituenti i sistemi di trazione idonei agli scenari operativi proposti. L'ITAE, anche attraverso indicazioni pervenute da FERCAM, ha contattato produttori, fornitori di tecnologia e system integrators, rappresentando, attraverso un'analisi tecnico economica, le opzioni disponibili. Il caso studio analizzato, su richiesta del Committente, è quello di Roma. Sono stati preliminarmente acquisiti i dati di riferimento (percorsi, peso trasportato, numero di consegne, ...) che hanno rappresentato gli input per le successive elaborazioni. I risultati sono stati periodicamente trasmessi a FERCAM. L'ITAE ha partecipato a differenti meeting sia con aziende fornitrici di Kit elettrici che con integratori di sistema con expertise focalizzato sull'impiego di celle a combustibile in sinergia con il sistema di trazione elettrico (FRIEM, GECO, DOLOMITECH, QUANTRON, FLAG). È stato valutato sia lo sviluppo di veicoli con l'impiego di un telaio IVECO già identificato da FERCAM che la realizzazione di mezzi ex-novo. La fase di elaborazione e progettazione ha visto la sottoscrizione, da parte ITAE, di diversi NDA con le aziende potenziali fornitrici di Fuel Cell Systems (PLUG POWER, NUVERA, BALLARD) per l'elaborazione di soluzioni ibride FCHEV. Lo svolgimento delle attività è stato caratterizzato da un clima di collaborazione che ha consentito di mettere a fuoco soluzioni condivise anche con un perimetro tecnico non sempre definito. Nel corso del tempo sono stati valutati scenari progettuali per veicoli con differente portata ipotizzando anche azioni di retrofit su mezzi a propulsione endotermica. L'attività principale è stata indirizzata allo sviluppo di soluzioni con portata pari a 7,2t ma sono state elaborate analisi anche per veicoli da 6,5t, 10-12t e 44t, in quest'ultimo caso inerenti sia a possibili attività per second life che attraverso call conference con potenziali fornitori (HYZONE, HYUNDAI). Il 22 Giugno 2021 è stato effettuato un sopralluogo tecnico presso il sito identificato da GECO per l'allestimento dei veicoli (c/o JASIRA, Piano Tavola, Catania). Il 9 Settembre 2021 l'ITAE ha partecipato ad un incontro tecnico e successivo sopralluogo presso la sede QUANTRON (Augsburg, Germania). Il 2-3 Ottobre i ricercatori ITAE hanno presenziato all'evento Rom-E a Roma presso lo stand FERCAM. Dal 4 al 12 Ottobre sono stati effettuati a Roma, test su strada su un veicolo Demo Quantron, concordando le modalità ed il protocollo con FERCAM. Nei primi 5 giorni c'è stata la supervisione ITAE in presenza. A Novembre 2021 è stata effettuata un'analisi sullo sviluppo di una cargo-bike ad idrogeno. L'Attività B ha avuto come obiettivo l'analisi comparativa degli impatti ambientali di un veicolo per la distribuzione delle merci nell'ambito dell'ultimo miglio. Il primo capitolo descrive la metodologia LCA, mentre il secondo riporta alcune considerazioni sull'applicazione della LCA al settore automotive. Il terzo capitolo mostra l'analisi della letteratura scientifica più recente relativamente all'applicazione della metodologia LCA ai veicoli FCEV. Infine, l'ultima parte riporta un'analisi di impatto ambientale espresso in termini di GWP per un veicolo Iveco Daily nell'ipotesi che lo stesso sia dotato di diversi sistemi di propulsione (motore a combustione interna diesel, BEV e FCHEV) e nell'ipotesi che il veicolo venga realizzato come retrofit di un veicolo esistente con modifica da propulsione diesel a propulsione elettrica (sia BRV che FCHEV). In assenza di dati primari, il confronto è stato effettuato utilizzando dati secondari di letteratura e utilizzando un approccio LCA-inspired. L'Attività C ha previsto l'identificazione e la valutazione delle opportunità di finanziamento in ambito regionale, nazionale e comunitario sulle tematiche oggetto di contratto (Manifestazione d'interesse nel settore Idrogeno - Regione Sicilia, CEF Transport 2021, Mission Innovation Idrogeno, ...). L'ITAE ha inoltre partecipato ad iniziative di diretto interesse FERCAM (TreLab, Cybermate, Progetto Real Deal, Progetto Life, Progetto Smart Hy Aware, Progetto Roma - Sapio, Manifestazione di interesse Lazio Innova). In relazione, in particolare, al progetto Mission Innovation, l'ITAE, nell'ambito delle attività di propria competenza, ha identificato di interesse la realizzazione di un veicolo FCHEV prototipale con caratteristiche tecniche conformi alla missione d'uso analizzata per la distribuzione dell'ultimo miglio su Roma. La fase di test consentirà a FERCAM di ottenere informazioni utili ad un'analisi costi-benefici sulla tecnologia.

PROGETTO FERCAM - RELAZIONE TECNICA FINALE (R.E. 9/2022)

-
2022

Abstract

Nel presente rapporto è riportato un estratto del contributo ITAE nell'ambito del Contratto sottoscritto in data 05/05/2021. L'attività è stata complessivamente svolta attraverso supporto specialistico in presenza o da remoto (call conference, mail, telefono). I contenuti sono stati inquadrati in un'ottica di collaborazione FERCAM-ITAE incentrata sull'analisi di scenario rispetto all'impiego di veicoli a zero emissioni e del vettore idrogeno in ambito logistica sostenibile. L'Attività A L'attività ha visto l'esplorazione delle possibilità tecnologiche nella realizzazione di veicoli BEV e FCHEV per il trasporto merci. Sono state analizzate, in particolare, le esigenze distributive collegate alla logistica dell'ultimo miglio in contesti territoriali specifici. L'offerta del mercato dei veicoli commerciali non rende attualmente disponibili mezzi con caratteristiche utili per FERCAM, si è quindi proceduto ad una progettazione preliminare necessaria per identificare i sottosistemi costituenti i sistemi di trazione idonei agli scenari operativi proposti. L'ITAE, anche attraverso indicazioni pervenute da FERCAM, ha contattato produttori, fornitori di tecnologia e system integrators, rappresentando, attraverso un'analisi tecnico economica, le opzioni disponibili. Il caso studio analizzato, su richiesta del Committente, è quello di Roma. Sono stati preliminarmente acquisiti i dati di riferimento (percorsi, peso trasportato, numero di consegne, ...) che hanno rappresentato gli input per le successive elaborazioni. I risultati sono stati periodicamente trasmessi a FERCAM. L'ITAE ha partecipato a differenti meeting sia con aziende fornitrici di Kit elettrici che con integratori di sistema con expertise focalizzato sull'impiego di celle a combustibile in sinergia con il sistema di trazione elettrico (FRIEM, GECO, DOLOMITECH, QUANTRON, FLAG). È stato valutato sia lo sviluppo di veicoli con l'impiego di un telaio IVECO già identificato da FERCAM che la realizzazione di mezzi ex-novo. La fase di elaborazione e progettazione ha visto la sottoscrizione, da parte ITAE, di diversi NDA con le aziende potenziali fornitrici di Fuel Cell Systems (PLUG POWER, NUVERA, BALLARD) per l'elaborazione di soluzioni ibride FCHEV. Lo svolgimento delle attività è stato caratterizzato da un clima di collaborazione che ha consentito di mettere a fuoco soluzioni condivise anche con un perimetro tecnico non sempre definito. Nel corso del tempo sono stati valutati scenari progettuali per veicoli con differente portata ipotizzando anche azioni di retrofit su mezzi a propulsione endotermica. L'attività principale è stata indirizzata allo sviluppo di soluzioni con portata pari a 7,2t ma sono state elaborate analisi anche per veicoli da 6,5t, 10-12t e 44t, in quest'ultimo caso inerenti sia a possibili attività per second life che attraverso call conference con potenziali fornitori (HYZONE, HYUNDAI). Il 22 Giugno 2021 è stato effettuato un sopralluogo tecnico presso il sito identificato da GECO per l'allestimento dei veicoli (c/o JASIRA, Piano Tavola, Catania). Il 9 Settembre 2021 l'ITAE ha partecipato ad un incontro tecnico e successivo sopralluogo presso la sede QUANTRON (Augsburg, Germania). Il 2-3 Ottobre i ricercatori ITAE hanno presenziato all'evento Rom-E a Roma presso lo stand FERCAM. Dal 4 al 12 Ottobre sono stati effettuati a Roma, test su strada su un veicolo Demo Quantron, concordando le modalità ed il protocollo con FERCAM. Nei primi 5 giorni c'è stata la supervisione ITAE in presenza. A Novembre 2021 è stata effettuata un'analisi sullo sviluppo di una cargo-bike ad idrogeno. L'Attività B ha avuto come obiettivo l'analisi comparativa degli impatti ambientali di un veicolo per la distribuzione delle merci nell'ambito dell'ultimo miglio. Il primo capitolo descrive la metodologia LCA, mentre il secondo riporta alcune considerazioni sull'applicazione della LCA al settore automotive. Il terzo capitolo mostra l'analisi della letteratura scientifica più recente relativamente all'applicazione della metodologia LCA ai veicoli FCEV. Infine, l'ultima parte riporta un'analisi di impatto ambientale espresso in termini di GWP per un veicolo Iveco Daily nell'ipotesi che lo stesso sia dotato di diversi sistemi di propulsione (motore a combustione interna diesel, BEV e FCHEV) e nell'ipotesi che il veicolo venga realizzato come retrofit di un veicolo esistente con modifica da propulsione diesel a propulsione elettrica (sia BRV che FCHEV). In assenza di dati primari, il confronto è stato effettuato utilizzando dati secondari di letteratura e utilizzando un approccio LCA-inspired. L'Attività C ha previsto l'identificazione e la valutazione delle opportunità di finanziamento in ambito regionale, nazionale e comunitario sulle tematiche oggetto di contratto (Manifestazione d'interesse nel settore Idrogeno - Regione Sicilia, CEF Transport 2021, Mission Innovation Idrogeno, ...). L'ITAE ha inoltre partecipato ad iniziative di diretto interesse FERCAM (TreLab, Cybermate, Progetto Real Deal, Progetto Life, Progetto Smart Hy Aware, Progetto Roma - Sapio, Manifestazione di interesse Lazio Innova). In relazione, in particolare, al progetto Mission Innovation, l'ITAE, nell'ambito delle attività di propria competenza, ha identificato di interesse la realizzazione di un veicolo FCHEV prototipale con caratteristiche tecniche conformi alla missione d'uso analizzata per la distribuzione dell'ultimo miglio su Roma. La fase di test consentirà a FERCAM di ottenere informazioni utili ad un'analisi costi-benefici sulla tecnologia.
2022
Istituto di Tecnologie Avanzate per l'Energia - ITAE
Logistica sostenibile
FCHEV
FCEV
BEV
LCA
Fuel Cells
Trasporto merci
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/448739
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact